domenica, 19 Maggio 2024

20 anni di Facebook: sono convenienti le azioni Meta?

DiIlaria Mariotti

4 Febbraio 2024
Sommario

Investire in Facebook conviene? Sì secondo McKinsey & Company, società di consulenza gestionale che ha fatto sapere che l’economia del Metaverso potrebbe raggiungere i 5 trilioni di dollari entro il 2030. A fare da traino sarà soprattutto l’e-commerce.

Facebook in Borsa

Dopo un 2022 in perdita in cui le azioni Meta erano crollate a 100 dollari, la piattaforma è riuscita a risalire la china arrivando a quota 350 dollari circa a azione. Facebook sbarca sul mercato azionario nel 2012. È febbraio quando Mark Zuckerberg fa quella che è destinata a passare alla storia come la più imponente IPO, offerta pubblica di acquisto.

Il record sul mercato azionario

Per quotare in Borsa la sua creatura, l’allora 27enne riesce a vendere nella prima giornata di contrattazioni azioni per 16 miliardi di dollari. La valutazione arriva a 104 miliardi di dollari, valore più alto mai registrato per una new entry.

I primi investitori

Già un anno dopo la sua fondazione, nel 2005, i primi investitori avevano iniziato a bussare alla porta di Zuckerberg. Tra questi Peter Thiel, tra i fondatori di PayPal, che acquisisce il 10% delle quote societarie con mezzo milione di dollari. Ma il social network corre veloce, e a ottobre 2007 è la volta di Microsoft, altro colosso che decide di investire in Facebook. Questa volta però il costo è ben diverso. Per acquisirne l’1,6% deve sborsare 240 milioni.

©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.