sabato, 27 Aprile 2024

Giro di Catalogna, perché i ciclisti italiani non sono competitivi?

DiEdoardo Lisi

18 Marzo 2024
Sommario
giro

Parte il Giro di Catalogna e gli occhi del mondo sono puntanti sulla Spagna. In Italia il ciclismo attira 5 milioni e mezzo di appassionati, posizionandosi al settimo posto nella classifica degli sport più amati nel nostro Paese. Ma i nostri atleti hanno ben poche speranze di aggiudicarsi il prossimo Giro di Catalogna. Un problema che nasce da lontano…

Giro, perché i ciclisti italiani non vincono?

Sono passati ormai quattro anni da quando un italiano ha vinto il Tour maschile e potrebbero trascorrerne altrettanti. Infatti, ad oggi non c’è nessun atleta del Nostro Paese che riesca ad essere competitivo nelle gare classiche. Parliamo delle 5 gare storiche, che ogni ciclista vorrebbe vincere: la Milano-San Remo, il Giro di Lombardia in Italia, il Giro delle Fiandre, la Liegi-Bastogna-Liegi e la Parigi-Roubaux.

I principali problemi che il movimento italiano deve affrontare sono due: la chiusura delle società che praticano su strada e il calo di tesserati. La pandemia da Covid-19 ha messo in crisi diversi gruppi sportivi storici, che sono state costrette a tirare giù la serranda. Come se non bastasse, l’anno scorso l’incremento di nuovi iscritti ha subito uno stop, dopo la ripresa del 2022. Infatti, nel 2023 si sono registrati presso la Federazione Ciclistica Italiana appena 14.609 Giovanissimi, 3.081 Esordienti uomini e 475 donne, 2.627 Allievi e 365 Allieve. La percentuale delle bambine che praticano questo sport sul totale è del 20% tra i Giovanissimi, ma il numero cala nelle categorie successive, fino ad arrivare al 13% degli Allievi.

La mountain bike

Il ciclismo è penalizzato dalla carenza di società con strutture per praticare al chiuso, ma la mountain bike può rappresentare un’ancora di salvataggio. Infatti, negli ultimi anni alcuni gruppi sportivi hanno iniziato a costruire strutture al coperto o a stringere accordi di collaborazione con il settore del cross country. Inoltre, è stata introdotta anche la pratica del prestito di società, che permette agli atleti di correre in mountain bike d’inverno e su strada d’estate con un altro team.

I favoriti per il Giro di Catalogna

Quest’anno l’uomo da battere nel Giro di Catalogna è Tadej Pogacar, atleta del Team Emirates aiutato da Joao Almeida. C’è grande attesa per la corsa di Sepp Kuss della Visma Lease a Bike, già vincitore di una Vuelta di Spagna.

Tra i favoriti spiccano anche Aleksandr Vlasov (Bora Hansgrohe), Simon Yates (Jayco AlUla), Ilan Van Wilder e Mikel (Soudal QuickStep). L’outsider è l’italiano Lorenzo Fortunato, ciclista dell’Astana Qazaqstan. ©

📸 Credit: Canva

📩 [email protected]. Il mio motto è "Scribo ergo sum". Mi laureo in "Mediazione Linguistica e Interculturale" e "Editoria e Scrittura" presso La Sapienza, specializzandomi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di libri, spazio, crypto, sport e food. Scrivo per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collaboro con Energia Oltre, Nuova Energia, Staffetta Quotidiana, Policy Maker e Giano.news.