lunedì, 29 Aprile 2024

Torino-Juventus, quanto vale il Derby della Mole?

Sommario
ilbollettino-torino-juventus

Il Derby di Torino mette di fronte due squadre con obiettivi diversi. I granata, attualmente noni con 44 punti, aspirano infatti all’Europa League. L’accesso alla seconda competizione continentale garantirebbe agli uomini di Ivan Juric un bonus da 3,6 milioni di euro. La Juventus, invece, è in piena corsa Champions. Occupa infatti il terzo posto con 62 punti. Nel mirino c’è il bonus da 20 milioni di euro per la partecipazione alla massima competizione europea

Zapata sfida Vlahovic

Tra Torino e Juventus, sono i bianconeri a vincere il derby degli stipendi. I granata spendono 24 milioni netti a stagione, 2,5 dei quali vanno a Duvan Zapata. Quest’ultimo è l’uomo più temuto dei bianconeri: contro la Juventus ha segnato infatti 8 reti in 18 partite. Dall’altra parte, invece, dei 72 milioni di monte ingaggi bianconero, 7 milioni finiscono nelle tasche di Dusan Vlahovic. Quest’ultimo ha segnato 2 volte nelle 10 sfide contro il Torino. 

Torino-Juventus, la sfida dei bilanci

Il Torino vince invece il derby dei bilanci. Tuttavia, entrambe le società hanno fatto registrare un risultato netto negativo nell’ultimo esercizio. Allo scorso 30 giugno, infatti, il bilancio granata segnava un risultato di esercizio di -6,8 milioni, mentre per i bianconeri il disavanzo era di 123,7 milioni, ridotto a 95 milioni al 31 dicembre 2023.

I numeri del confronto

Si tratta del Derby della Mole numero 185. La Juventus ha vinto il derby di andata e guida le statistiche assolute: il Torino ha vinto 44 volte, a fronte di 48 pareggi e di 92 vittorie bianconere. ©️

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.