giovedì, 2 Maggio 2024
Sommario
ilbollettino-juventus-lazio-coppa-italia

Juventus e Lazio si ritroveranno di fronte questa sera alle 21 per l’andata della semifinale di Coppa Italia. Dopo l’incontro di campionato, in cui ad avere la meglio sono stati i biancocelesti, si rinnova dunque la sfida tra le due squadre, per le quali la Coppa Italia può rappresentare un obiettivo importante, al tramonto di una stagione al di sotto delle aspettative. 

Juventus e Lazio arrancano anche in Borsa

L’andamento sul campo di Juventus e Lazio si riflette anche in Borsa, dove i titoli di entrambe le squadre hanno perso decisamente terreno rispetto a inizio stagione: a settembre, un’azione della Lazio valeva 1,01 euro, mentre adesso vale 0,67. Per quanto riguarda la Juventus, invece, un’azione vale oggi 2,20 euro, contro i 3,10 di inizio settembre. 

Juventus-Lazio partita da 12 milioni

L’accesso alla finale di Coppa Italia vale diversi milioni di euro in premi. La finalista sconfitta incassa infatti 2 milioni, mentre alla vincitrice ne vanno 4,5. Vanno poi aggiunti i premi per la partecipazione alla Supercoppa Italiana: questi variano dagli 1,6 milioni garantiti alle semifinaliste fino agli 8 milioni per la vittoria. La sfida di stasera, quindi, vale potenzialmente oltre 12 milioni di euro. Cifre non certo banali, che farebbero comodo tanto alla Juventus quanto alla Lazio.

La Juventus a secco di trofei da tre anni

I bianconeri, che stanno attraversando una pesante crisi di risultati a seguito della quale hanno perso il treno Scudetto, venendo sorpassati anche dal Milan in seconda posizione, cercano un trofeo che possa mitigare l’amarezza per come è andato il campionato, in una stagione in cui la Juventus non ha disputato nemmeno le coppe continentali. La vittoria della Coppa Italia riporterebbe inoltre un trofeo in una bacheca che dal 2021 è vuota. Per la Juventus, una sconfitta contro la Lazio potrebbe portare all’esonero dell’allenatore, Massimiliano Allegri. 

La Lazio vuole blindare l’accesso all’Europa

Dall’altra parte, la Lazio è in piena zona Europa League e potrebbe addirittura sperare in una difficile rimonta verso il quinto posto che potrebbe valere l’accesso alla prossima Champions League. La lotta al settimo posto è però serrata e il rischio di ritrovarsi fuori dalle competizioni europee è concreto. La vittoria della Coppa Italia sarebbe da questo punto di vista fondamentale: perché darebbe ai ragazzi allenati da Igor Tudor la certezza di qualificarsi all’Europa League incassando all’incirca una decina di milioni di euro. ©

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.