domenica, 16 Giugno 2024

Smart Contract

DiAndrea Porcelli

20 Aprile 2024
Smart Contract

🌐 Gli smart contract sono un’avanzamento pionieristico nel mondo della blockchain. Questi protocolli software automatizzano, confermano o eseguono accordi in modo autonomo e distribuito, eliminando il bisogno di intermediari. Codificati e inseriti nella blockchain, diventano immutabili e accessibili a tutte le parti interessate.

💻 Ethereum è la piattaforma principale per questi contratti intelligenti, permettendo la creazione di applicazioni decentralizzate (dApps). Altre blockchain come EOS, Tezos e Polkadot offrono funzionalità simili.

📉L’efficienza degli smart contract sta nella loro capacitĂ  di minimizzare costi e durate delle transazioni tagliando fuori mediatori quali legali e istituti bancari. Per esempio, nel settore immobiliare, possono snellire i processi di vendita e trasferimento di proprietĂ . Nel finanziario, facilitano la creazione di derivati che si attivano automaticamente seguendo criteri prestabiliti, e nel settore assicurativo, agilizzano le richieste e liquidazioni dei sinistri.

💼Le sfide esistono: una volta attivati, modificare questi protocolli è complicato e errori nel codice possono comportare perdite significative. Un rigoroso sviluppo e collaudo è cruciale prima del loro utilizzo. ©

📸 Credits: Canva.com

Ho sempre avuto questa passione: imparare cose nuove e poi distribuirle tramite notizie agli altri. Proprio questa passione mi ha portato al mondo del web3, finanza digitalizzata e crypto. Mi occupo di mostrare una realtĂ  ancora poco conosciuta in Italia, ma con un gran potenziale davanti.