domenica, 19 Maggio 2024
Sommario
amazon lavoratori

Commercio a doppio senso di marcia per la nostra economia. Mentre i colossi dell’e-commerce continuano la loro corsa a tutto gas, i negozi al dettaglio restano con il serbatoio vuoto. Per questo, mentre Amazon – che dà lavoro a 1.500.000 persone – nel primo trimestre 2024 registra utili in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023, 111mila negozi hanno abbassato la saracinesca negli ultimi 10 anni (circa 1.000 al mese), mentre 24mila ambulanti hanno smantellato definitivamente il proprio banco (dati Confcommercio). In soldoni ha chiuso bottega oltre il 20% dei commercianti del nostro Paese e più di 1 ambulante su 4 ha perso il lavoro.

Redditività aumentata del 200%

Alla crescita esponenziale dei ricavi dell’azienda di Jeff Bezos, che vanta un patrimonio di oltre 203 miliardi di dollari aggiudicandosi il titolo di uomo più ricco mondo dopo aver scalzato Elon Musk, si associa il boom nella redditività. Il CEO di Amazon Andy Jassy, in una lettera indirizzata agli azionisti, ha anticipato i principali risultati del primo trimestre 2024. Il reddito operativo è aumentato del 201% rispetto al 2023. In termini di volumi d’affari è triplicato: da 12,2 miliardi di dollari ha raggiunto il tetto dei 36,9 miliardi di dollari.

Consegne rapide, un altro record Amazon

Il fatturato totale di Amazon nel 2023 è stato di 575 miliardi di dollari. Oltre ai record finanziari la holding ha superato anche altri guinness aziendali sui tempi di consegna: sono stati più di 7 miliardi gli articoli recapitati all’acquirente in giornata (o il giorno seguente). Oltre 4 miliardi negli Stati Uniti e 2 miliardi in Europa.

Quanto risparmiano i clienti

A fare concorrenza ai piccoli negozi sono una serie di comodità, offerte e coupon con i quali i clienti lo scorso anno pare siano riusciti a risparmiare quasi 24 miliardi di dollari. Il 70% in più rispetto all’anno precedente. Ma a che prezzo? Oltre a quello di tante persone rimaste senza lavoro e con difficoltà ad andare avanti, ci sarebbero anche «abusi sul lavoro e vittime» stando alla documentazione di  Amnesty International. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?