Le case farmaceutiche investono sul florido Mercato dei farmaci per la perdita di peso. La prossima innovazione? Pillole “anti”obesità efficaci e accessibili. Infatti, la maggior parte dei prodotti attualmente disponibili sono iniezioni settimanali come Ozempic di Novo Nordisk e Zepbound di Eli Lilly. La popolarità di questi medicinali, chiamati agonisti del GLP-1, è salita alle stelle nell’ultimo anno. Perciò, i due rivali e altri competitor vogliono sviluppare farmaci a uso orale, per contrastare obesità e diabete, che siano più comodi da assumere e più facili da produrre su larga scala.
Eli Lilly
Eli Lilly è un’azienda farmaceutica americana, i cui prodotti sono venduti in circa 125 Paesi. La società sta sviluppando un GLP-1 orale chiamato Orforglipron, che aiuta i pazienti a perdere fino al 14,7% del loro peso dopo 36 settimane. Il gruppo raggiunge un tasso di crescita dei ricavi del 25,98% nel primo trimestre del 2024. Inoltre, vanta un margine netto del 25,58%, che indica una solida redditività e strategie efficaci di gestione dei costi. Da inizio anno il titolo guadagna il 47,10%.
Novo Nordisk
L’azienda danese impiega più di 48.000 persone a livello globale e commercializza i suoi prodotti in 168 Paesi. La società detiene una quota di Mercato significativa nella cura del diabete: il 25% a livello globale e il 49% in quello dell’insulina. Novo Nordisk ha recentemente pubblicato i risultati della fase tre dello studio sulla sua versione ad alto dosaggio di semaglutide orale. La pillola aiuta i pazienti a perdere circa il 15% del loro peso dopo 68 settimane. Da inizio anno il titolo guadagna il 29,80%.
Roche
Roche, multinazionale svizzera del settore sanitario, opera in due divisioni principali: Farmaceutica e Diagnostica. Questa settimana ha annunciato i risultati della sperimentazione del suo nuovo farmaco GLP-1, il CT-996, da cui emerge che i pazienti hanno perso in media il 7,3% del loro peso dopo quattro settimane di trattamento. Il fatturato complessivo di Roche, presente in oltre 100 Paesi con più di 100.000 dipendenti, è di circa 58,7 miliardi di franchi svizzeri (60,62 miliardi di euro). Da inizio anno il titolo guadagna il 13,82%. ©