La Turchia vuole diventare un punto di arrivo nel panorama del calcio mondiale. Sono 121 i milioni di euro spesi dai top club della Süper Lig nell’ultima finestra di calciomercato, per portare alcuni dei talenti più importanti in assoluto nelle proprie rose. In totale ci sono state 213 nuove firme, un numero che poche volte si era visto nelle sessioni passate.
Chi ha speso di più
Ma quali sono le squadre che hanno investito maggiormente sul Mercato? La prima posizione è occupata dal Fenerbahce, che ha ingaggiato l’allenatore ex Roma José Mourinho con uno stipendio di 10,5 milioni di euro a stagione. Per accontentare il tecnico portoghese, la dirigenza ha investito 49,69 milioni di euro. Secondo posto per l’altra grande potenza della Süper Lig, ossia il Galatasaray. La squadra di Istanbul ha pagato i nuovi rinforzi 34,19 milioni di euro. Un dato che non comprende però Victor Osimhen, arrivato in prestito gratuito dal Napoli ma che ha un valore di Mercato superiore ai 100 milioni di euro. Infine Trabzonspor e Besiktas, che si staccano dalle altre partecipanti al campionato con spese rispettivamente di 19,68 e 19,65 milioni di euro.
Con un occhio alle cessioni
A fronte di spese così importanti, le squadre turche hanno dovuto vendere diversi giocatori. Per avere un ritorno economico e per far quadrare i conti a bilancio. In questo caso è il Galatasaray a trovarsi in prima posizione, grazie a un bottino totale guadagnato di 34,15 milioni di euro. Superiore di circa 4 milioni di euro al Fenerbahce secondo, che ha saputo ottenere 30,50 milioni dalle vendite di alcuni tesserati. Singolare il caso dell’Alanyaspor, che ha chiuso la sessione estiva di Mercato con un bilancio di +6 milioni di euro. Come lo ha ottenuto? Con nessun acquisto e una strategia basata esclusivamente sulle cessioni.
Le stelle che valgono di più
Un campionato, quello turco, che dunque sta diventando sempre di più una realtà affermata in Europa. E la conferma arriva dalle tante stelle che militano all’interno della competizione. Una su tutte: Victor Osimhen. Il bomber nigeriano si è trasferito quest’estate al Galatasaray dal Napoli, e può vantare un valore di Mercato di circa 100 milioni di euro. Non è da meno Mauro Icardi, la punta ormai bandiera del Galatasaray che vale tra i 15 e i 20 milioni di euro. Tra gli altri, il Fenerbahce ha in rosa una coppia di titolari con grande esperienza europea: Sofyan Amrabat e Youssef En-Nesyri. Il mediano marocchino ex Fiorentina e Manchester United vale oggi 22 milioni di euro, così come l’attaccante voluto fortemente da José Mourinho. ©
📸Credits: Canva