sabato, 7 Dicembre 2024

Povertà: aumentano i bambini che non hanno abbastanza cibo. E al Sud vivono in case sempre più fredde

DiIlaria Mariotti

16 Novembre 2024
Sommario

Quante sono le famiglie in povertà assoluta? Oltre 2,2 milioni, l’8,4% del totale (Fonte: ISTAT). Rientra in tale fascia di chi non riesce a condurre una vita dignitosa, avendo difficoltà a fare la spesa e alimentarsi adeguatamente. Il quadro peggiora se in famiglia c’è uno straniero: l’incidenza diventa pari al 30,4%, un valore che si ferma invece al 6,3% per le famiglie composte solamente da italiani. E i minori? Il dato impressiona: il 13,8% degli under 18 risulta in povertà assoluta. E in alcuni segmenti della popolazione minorile la percentuale sfiora il 15.

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 16 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, istituita nel 1997 dal Banco Alimentare Onlus per sensibilizzare sul tema della povertà alimentare. Nei supermercati di tutta Italia saranno presenti volontari, riconoscibili dalla pettorina, che inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola e alimenti per l’infanzia. Gli alimenti donati saranno distribuiti alle organizzazioni convenzionate con Banco Alimentare, per poi essere destinati a circa 1 milione e 790mila persone in difficoltà. Anche Poste Italiane aderisce all’iniziativa, mettendo a disposizione 200 mezzi aziendali per il trasporto degli alimenti raccolti nei supermercati (qui i punti di raccolta).

Cosa dice l’Agenda 2030

I primi due obiettivi sui 17 totali dell’Agenda ONU 2030 comprendono la cessazione di ogni forma di povertà e fame nel Mondo. Lo scopo è raggiungere la sicurezza alimentare, promuovendo un’agricoltura sostenibile. Il programma è finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il Pianeta e a garantire prosperità e pace. È stato adottato all’unanimità dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite con la risoluzione 70/1 del 15 settembre 2015.

In Africa la situazione peggiore

La piaga della fame colpisce oggi circa 733 milioni di persone, 152 milioni in più rispetto al 2019. Si tratta di una persona su 11 a livello mondiale (fonte: Save the Children). La situazione peggiore si registra in Africa, dove a soffrirne è il 20,4% della popolazione. I numeri sono invece stabili in Asia. È a Gaza tuttavia che si registra il più alto tasso di malnutrizione a livello globale, soprattutto infantile. I bambini coinvolti nella sola Striscia sono 1,1 milioni.

©

📸 Credits: Canva, grafici Save the Children

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.