sabato, 7 Dicembre 2024

Addio smartphone: ecco chi prenderà il suo posto

smartphone

Il futuro della tecnologia indossabile è già qui, con aziende che investono miliardi per rivoluzionare il modo in cui viviamo ed eliminare definitivamente smartphone, PC e tablet.

Meta (-1,48% oggi), con i suoi Ray-Ban Meta Smart Glasses, ha dato il via a una nuova era di occhiali intelligenti, destinati a ridefinire la quotidianità. Gli investimenti nella partnership con Essilor Luxottica restano riservati, ma il riscontro positivo è tangibile: le vendite della nuova generazione hanno superato quelle dei precedenti modelli, contribuendo alla valutazione di 100 miliardi di euro del gigante dell’occhialeria.

Neuralink, il progetto di Elon Musk, si posizione come una novità nella tecnologia medica, con il suo chip cerebrale. Dopo aver ricevuto l’approvazione per i test umani nel 2024, l’azienda ha realizzato i primi impianti in grado di tradurre i segnali neurali in comandi digitali. Secondo un documento depositato alla SEC, sarebbero stati trentadue gli investitori coinvolti nell’operazione Neuralink, cristallizzata a giugno 2024 dall’agenzia Reuters a quota 5 miliardi di dollari.

Sul fronte della realtà aumentata e virtuale, i visori di Apple (-0,78% oggi), Microsoft (-0,60% oggi) e Meta rappresentano le tre maggiori competitor. Apple, con il suo Vision Pro, ha messo sul tavolo oltre 4,5 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, puntando a ridefinire l’idea di realtà mista. Microsoft, con i suoi HoloLens, ha conquistato contratti miliardari con il governo USA. Mentre Meta, già anni fa, ha annunciato un investimento di almeno 10 miliardi di dollari per la sua divisione Reality Labs, che ha successivamente sviluppato gli “Orion AR”, il loro prodotto di punta al momento. 

L’innovazione corre veloce, sei pronto a queste nuove tecnologie? ©

📸 Credits: Canva Pro

Imparare cose nuove e poi diffondere: è questo il mio obiettivo. Proprio questo mi ha portato ad approfondire il mondo del web3, della finanza digitalizzata e delle crypto. Per il Bollettino mi occupo di raccontare una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma con un grande potenziale.