giovedì, 5 Dicembre 2024

Copa Libertadores, Atlético Mineiro e Botafogo si sfidano in finale: quanto vale il torneo

Sommario
Copa Libertadores

La finale di Copa Libertadores sarà la più pagata al Mondo, anche più della nostra Champions League. La squadra vincitrice della competizione sudamericana si porterà infatti a casa 23 milioni di dollari, mentre in Europa i prossimi campioni riceveranno 18 milioni totali. Il tutto grazie a uno sforzo della Confederazione calcistica sudamericana (Conmebol), che ha portato all’aumento del montepremi di 5 milioni. A sfidarsi questa sera alle ore 21:00 Atlético Mineiro e Botafogo, per un derby tutto brasiliano che si giocherà – ironia della sorte – in uno stadio argentino: il Monumental di Buenos Aires da 84.567 posti.

Il giro d’affari della competizione

Un torneo mai così ricco. «Ciò che viene generato dal calcio torna al calcio. La finale della Copa Libertadores sarà la più pagata al Mondo» ha dichiarato il Presidente della Conmebol Alejandro Domínguez sui suoi canali social. Per la partecipazione ai gironi, il guadagno di ogni club è stato di 3 milioni di dollari. Altri 1,25 milioni per la qualificazione agli ottavi di finale, mentre i quarti di finale sono valsi 1,7 milioni. Le quattro semifinaliste hanno incassato 2,3 milioni di dollari, mentre – al di là della vittoria – le due finaliste otterranno ulteriori 6 milioni come premio. In totale, il montepremi stanziato per il torneo è di 80,1 milioni di dollari. Con l’aiuto di sponsor di spicco quali Bwin, Coca-Cola, Mastercard, Hyundai e EA Sports FC.

Quanto vale l’Atlético Mineiro

L’Atlético Mineiro arriva all’evento conclusivo della competizione dopo un percorso netto e convincente, che gli è valso un aumento del valore totale. Arrivato oggi a quota 105,10 milioni di euro (fonte: Transfermarkt). La stella è Paulinho, attaccante classe 2000 che costa 17 milioni di euro, ne guadagna 2 ed è stato già cercato in passato – tra le altre – da Inter e Napoli. Seguono il difensore e capitano Guilherme Arana con un cartellino da 12 milioni di euro e l’ex conoscenza del calcio europeo Hulk. La punta brasiliana, nonostante i 38 anni di età, ha ancora oggi un valore di 1,80 milioni di euro e uno stipendio di circa 3 milioni di euro a stagione.

Quanto vale il Botafogo

La grande favorita è però il Botafogo, storico club di Rio de Janeiro attualmente primo anche in campionato. Con un valore complessivo di 136 milioni di euro (fonte: Transfermarkt), vede in Thiago Almada il suo pupillo. Il trequartista argentino costa oggi 27 milioni di euro, dopo esser stato acquistato dall’Atlanta United per 18,6 milioni di euro. Segue l’ala destra Luiz Henrique, che detiene il record dell’acquisto più caro della storia del calcio brasiliano: 20 milioni di euro dal Betis Siviglia. Chiude il podio Matheus Martins, ala sinistra verdeoro il cui cartellino vale 7 milioni di euro.©

📸Credits: Pexels

Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire ogni giorno i temi che mi appassionano, credo che il giornalismo abbia una responsabilità enorme nella società. Per il Bollettino scrivo di sport e tecnologia, mi occupo anche di economia, attualità, musica e cinema.