È tutto pronto per l’inizio della nuova stagione di Champions League. Oltre che sul format, la UEFA ha deciso di intervenire anche sul costo dei biglietti. Con un tetto massimo imponibile dai club per i tifosi ospiti. Ossia 60 euro a singolo ticket, mentre per l’Europa League e la Conference League sono stati fissati importi limite rispettivamente di 40 e 20 euro. E non solo perché, dalla stagione 2025/26, ci sarà un’ulteriore riduzione pari a 50 euro per i biglietti nel settore ospiti della Champions League, 35 euro per l’Europa League e 20 euro per la Conference League.
I prezzi in Italia per assistere alla Champions League
La prima squadra di Serie A a fare il suo esordio in Champions League tra le mura di casa sarà la Juventus, contro gli olandesi del PSV Eindhoven. Per seguire il match all’Allianz Stadium di Torino, i prezzi vanno dai 45 euro dei settori Nord e Sud ai 94 euro del settore Est. Per i settori VIP e Hospitality, invece, l’opzione più costosa è quella del Legends Club Nord, con un costo fissato di 450 euro. Toccherà poi al Milan, atteso da una sfida storica a San Siro contro gli inglesi del Liverpool. Il biglietto meno caro per assistere alla partita è di 59 euro per il terzo anello Blu, mentre per il secondo anello la scelta più economica ricade sul Verde a 89 euro. La tribuna d’onore Rossa, ticket più oneroso e ricco di vantaggi extra, ha un costo finale di 349 euro. Per Bologna-Shakhtar Donetsk, i prezzi vanno dai 40 euro della curva Costa-Bulgarelli ai 250 euro per le Poltrone Gold. Infine l’Atalanta, chiamata giovedì ad affrontare l’Arsenal di Mikel Arteta a Bergamo. Nel nuovo Gewiss Stadium appena ristrutturato, grazie ad un investimento della società pari a 100 milioni di euro. Il club bergamasco ha un listino che parte dai 34 euro per la Curva Nord Pisani e la Curva Sud Morosini, fino ad arrivare ai 220 euro necessari per prenotare un posto nella Tribuna d’Onore.
E all’estero?
L’unica italiana che dovrà affrontare una trasferta europea in questa prima giornata di Champions League sarà l’Inter. Ad attenderla ci sarà il Manchester City di Pep Guardiola, in un Etihad Stadium che si preannuncia tutto esaurito. Ma quanto costa seguire una partita in uno stadio inglese? Il prezzo per i settori Family Stand Level 1 e per i South Stand Level 1 e 3 è di 55 euro. I posti più costosi sono invece quelli della prestigiosa area 93:20, ad un prezzo di 92 euro per gli adulti. Infine il Tunnel Club, uno speciale VIP Package al costo di 500 euro.
Quanto costa la finale e il Dynamic Pricing
In questa edizione, la finale di Champions League si giocherà il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Quanto costerà assistere alla partita dallo stadio non è ancora stato annunciato, ma è emblematico quanto successo negli ultimi anni. Secondo diversi report, il prezzo per la partita più importante è cresciuto di stagione in stagione. Fino a toccare l’apice lo scorso anno, quando per tifare Real Madrid o Borussia Dortmund al Wembley Stadium di Londra è stato necessario spendere tra i 70 e i 710 euro. A ridosso del grande evento, un solo ticket è arrivato a costare tra i 1.900 e i 35.500 euro. Una tendenza dovuta a diversi fattori come l’aumento della domanda, l’inflazione, le infrastrutture di ultima generazione e il Dynamic Pricing. Cioè? Si tratta di una strategia sempre più diffusa, che prevede un adattamento dei costi in tempo reale. Tenendo conto della mole di richieste e della disponibilità dei posti. Così da poter massimizzare i ricavi. ©
📸Credits: Canva