La fresca vittoria della seconda Stella in Serie A, e la finale di Champions League raggiunta nella stagione 2022/2023, hanno dato modo all’Inter di diventare – in maniera ancor maggiore – uno dei brand di calcio più influenti a livello globale (fonte Brand Finance Football 50 2024). Con un rialzo di quasi 3 punti su 100, il club nerazzurro si è piazzato al nono posto nella top 10 globale. Cui si aggiunge un punteggio di 84,6 su 100 di Brand Rating AAA. Superata proprio la Juventus, che scende dal nono al dodicesimo posto. Facendosi scavalcare, oltre che dall’Inter, anche dalle londinesi Chelsea e Tottenham. Un trend negativo che si riflette sulle quotazioni in Borsa per la Vecchia Signora, i cui titoli sono calati del 14,49% nell’ultimo anno solare. Il picco in positivo è stato raggiunto il 30 agosto 2023, con una valutazione di 3,1005 euro ad azione. Mentre, in negativo, c’è stato un crollo a 1,7032 euro il 19 aprile 2024. Come comunicato dalla società, ad oggi Il capitale sociale è pari a 15.214.872,56 euro. Suddiviso in 379.121.815 azioni totali ordinarie.
Il valore del trademark delle italiane
Se a livello di brand rating la Juventus ha perso posizioni, il discorso cambia per valore del trademark in Italia. I bianconeri rimangono infatti saldi in prima posizione, con un value di 581,6 milioni di euro. Staccando – di oltre 100 milioni – l’Inter seconda con 454 milioni di euro e il Milan terzo con 400,7 milioni di euro. Vola l’Atalanta che, complice la vittoria dell’Europa League e gli investimenti fatti per lo stadio e per le sue strutture, ha avuto un incremento di valore anno su anno pari al 48%. Sesta posizione in Italia, grazie ad un valore finale di 99,1 milioni di euro.
Galacticos dentro e fuori dal campo: il dominio del Real Madrid
Regina dentro e fuori dal campo di questo 2024 rimane il Real Madrid. I blancos hanno da poco vinto la quindicesima Champions League della loro storia (record assoluto), per poi presentare davanti al Santiago Bernabeu gremito il nuovo numero 9 Kylian Mbappé. Tutti fattori che hanno permesso al club madrileno di attestarsi come il più influente di tutti. Con un punteggio di Forza pari a 96,3 su 100. Superiore anche a marchi extra calcio come Google, Rolex e Ferrari.
Il Manchester City perde lo scettro
Gli uomini di Pep Guardiola non sono più il brand di calcio col valore più alto al mondo. Dopo aver conseguito lo speciale titolo nel 2023, quest’anno i Citizens sono scesi al secondo posto. Con una crescita minore del 7% a 1,7 miliardi di euro. Ai danni di chi? Ancora una volta, del Real Madrid. Grazie ad un valore del trademark salito del 16% a 1,7 miliardi di euro. Non ci sono italiane nella top 10. La Juventus perde una posizione rispetto allo scorso anno e si piazza dodicesima, mentre Inter e Milan rimangono rispettivamente al quattordicesimo e al quindicesimo. Balzo in avanti dell’Atalanta, ora al quarantaseiesimo posto grazie al suo incremento monstre negli ultimi dodici mesi.
©
📸 Credits: Canva.com