Incassi da Champions per le squadre italiane che saranno impegnate in Europa nella stagione 2024/2025. Grazie alla rivoluzione nel format delle competizioni europee e grazie al numero di formazioni (otto) che la Serie A porterà oltre confine, le cifre che il calcio italiano riceverà dalla UEFA avranno un grande impatto.
Gli incassi dalle Coppe
Gli otto club di Serie A che giocheranno le competizioni continentali vedranno entrare nelle proprie casse 263 milioni complessivi grazie alla sola partecipazione. A questa cifra andranno poi aggiunti gli ulteriori premi legati alle prestazioni. Bonus che saranno erogati per le singole partite, in caso di vittorie e pareggi, e per il piazzamento finale.
Ricavi da Champions
Tra le italiane, la società che avrà il maggior incasso base è l’Inter, che porterà a casa 51 milioni di euro. Alle spalle dei nerazzurri, la Juventus: i bianconeri guadagneranno 49 milioni dall’accesso alla Champions. Ricavi importanti anche per l’Atalanta, il cui bonus di ingresso sarà pari a 46 milioni. Il Milan ne riceverà 44, mentre al Bologna ne andranno 36.
Europa League e Conference
Decisamente più bassi i premi d’accesso all’Europa League, in cui giocheranno le due romane. La Roma potrà iscrivere a bilancio incassi da 14 milioni, mentre alla Lazio ne spetteranno 13. Infine, alla Fiorentina che accederà alla Conference League, andranno 10 milioni di euro. ©
NON PERDERTI LA PUNTATA SULLE PLUSVALENZE
📸Credits: Canva