Quale potrà essere l’impatto dell’amministrazione Trump sullo sport negli Stati Uniti?
- Golf: da sempre legato a questo Mondo, il Tycoon lavora per allargare il tour PGA statunitense all’estero. Sono in corso trattative con il Saudi Public Investment Fund (PIF) per una potenziale fusione del golf professionistico maschile. Il fondo sarebbe pronto a offrire circa 1,5 miliardi di dollari per il 6% delle quote totali della competizione.
- Olimpiadi: oltre all’organizzazione dell’evento, il Presidente USA Donald Trump lavora per ricucire i rapporti con la Russia di Putin. In che modo? Mediando per un accordo di pace con l’Ucraina. Uno scenario che potrebbe convincere il Comitato Internazionale Olimpico a riammettere i concorrenti russi.
- Sport femminile: con un incremento del 300% rispetto al 2023, l’ultimo anno di sport negli USA si è tinto di rosa. Il totale generato dalle varie discipline è stato di oltre 1 miliardi di dollari (fonte: Deloitte). Numeri di cui è al corrente anche Trump, pronto a maxi investimenti rivolti alle scuole e alle Federazioni.
- AI e sport: la nuova joint venture Stargate, nata in collaborazione con OpenAI, Oracle e Softbank, punta tutto sull’Intelligenza Artificiale e potrebbe avere risvolti positivi anche nel Mondo dello sport. Si studiano collaborazioni con squadre professionistiche, atleti e infrastrutture. Per dare il via al progetto, c’è stato un investimento iniziale di 100 miliardi di dollari, che nei prossimi 4 anni diventeranno 500 milioni.©
📸Credits: Canva