lunedì, 10 Novembre 2025

La mappa dell’imprenditoria femminile città per città

DiIlaria Mariotti

15 Luglio 2025
Sommario

Dove si concentra maggiormente l’imprenditoria femminile italiana? E cosa si produce di più? Ecco una mappa.

Milano – 19%

Nel 2024 nel capoluogo lombardo le imprese femminili coprono il 19% del totale. Il riferimento è a società dove almeno due terzi del capitale siano intestati a una donna oppure risulti un’unica socia donna, per le imprese individuali. Il settore più battuto è il commercio al dettaglio.

Bolzano e Trento – 18%

Nelle due province del Nord l’attività imprenditoriale femminile è tra le più basse. Il tasso è del 18,5% a Trento e del 18,8% a Bolzano. Dove sono più attive? A Bolzano nella ristorazione. A Trento in agricoltura.  

Benevento – 31%

La provincia campana vanta il primato nazionale per presenza di imprese femminili, che rappresentano il 31% del totale. La netta prevalenza qui è però nell’agricoltura, silvicoltura e pesca, con 4.271 imprese. Subito dopo appare il commercio al dettaglio (1.663). 

Enna – 28%

Nel pieno entroterra siciliano, a Enna, le imprese femminili coprono ben il 28% del totale. L’attività predominante è l’agricoltura.

Roma – 22%

Nella capitale la presenza di donne imprenditrici è fitta, con una copertura del 22,7%. Ancora una volta, il commercio al dettaglio si conferma al primo posto con 20.935 imprese. E poi i servizi, con 8.949 aziende. Al terzo posto, alloggi e ristorazione.

Grosseto – 28%

Anche a Grosseto l’imprenditoria femminile va per la maggiore. La copertura sul totale del territorio è del 28%. Comparto principale è l’agricoltura con 3.059 imprese. Dietro il commercio, con 1.246 aziende.

©️

📸 Credits: Canva   

Articolo tratto dal numero del 15 luglio de il Bollettino. Abbonati!      

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con la passione per il giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere. All’inizio di cinema e spettacoli, poi di temi economici, legati in particolare al mondo del lavoro. Settore di cui mi occupo principalmente per Il Bollettino.