mercoledì, 12 Novembre 2025

Con la Digital Identity i wallet europei cambieranno forma

Sommario

Non più solo portafogli per pagamenti o archiviazione di carte, ma vere e proprie cassaforti digitali integrate. La diffusione dell’identità digitale sta ridefinendo il concetto tradizionale di wallet, in cui sarà possibile conservare anche credenziali, documenti, firme e dati personali.

La trasformazione dei wallet

In Europa, questa trasformazione è particolarmente marcata grazie al nuovo quadro regolamentare eIDAS 2.0 che impone modalità interoperabili e sicure di identificazione elettronica. Il Mercato globale dell’identità digitale dovrebbe raggiungere 64.44 miliardi di dollari nel 2025 (fonte: Mordor Intelligence).

I prossimi passi

Entro dicembre 2025 si punta a completare l’interoperabilità con i gateway regionali, in vista dell’introduzione, prevista per il 2026, del portafoglio europeo di identità digitale che consentirà l’accesso ai servizi in tutta l’UE. In Italia, il progetto dell’EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet) prende forma attraverso l’IT-Wallet.

Una visione integrata ed europea

Questo significa che i portafogli europei cambieranno forma: diventeranno più ampi, strutturati e integrati nei servizi pubblici e privati. Le funzionalità si estenderanno dall’accesso e firma digitale fino alla condivisione controllata di credenziali (titoli di studio, patenti, licenze), e alla gestione di identità multiple in un’unica interfaccia digitale.

«Al Salone dei Pagamenti 2025 affronteremo i temi connessi ai pagamenti istantanei e al servizio di verifica del beneficiario, all’indomani della piena attuazione delle tappe previste dal Regolamento europeo per le banche dell’area-Euro, e delineeremo le sfide che ancora ci attendono. Sarà l’occasione per approfondire gli aggiornamenti sugli sviluppi del G20 in tema di pagamenti internazionali e fare il punto sulle soluzioni di pagamento mobile che, attraverso accordi di interconnessione, mirano a dare la possibilità a tutti i cittadini europei di pagare in modo più semplice in tutto il perimetro dell’Unione. Tutto questo, senza dimenticare il tema dell’accesso al contante, che è sempre più dibattuto in un mondo nel quale i pagamenti digitali crescono rapidamente ma il denaro fisico resta un presidio di inclusione e sicurezza», dice Barbara Pelliccione, Responsabile Sistemi di Pagamento di ABI.

Il 29, 30 e 31 ottobre all’Allianz MiCo della Fiera di Milano si svolgerà la decima edizione del Salone dei Pagamenti, l’evento di riferimento per l’innovazione nell’industria dei pagamenti. La novità del Salone sarà La Terrazza dei Talenti che nelle tre giornate dell’evento sarà animata da «The Vault-Live», un palinsesto di appuntamenti dedicati agli under 30. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito de Il Salone dei Pagamenti. Il Bollettino è media partner dell’evento.

©

📸 Credits: Canva.com

Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. La passione per il giornalismo mi guida fin da bambina. Per Il Bollettino mi occupo di Startup, curo le interviste video ai player del settore e seguo da anni la realtà delle PMI.