martedì, 23 Aprile 2024

ELEZIONI/Migliorini, European Energy: «Ora spazio a una strategia per il mix energetico»

«Dalle urne è uscita una direzione chiara per il governo del Paese. Che chiede evidentemente un cambio di rotta sui temi più urgenti tra cui quello dell’energia», dichiara Alessandro Migliorini, Country Manager Italy di European Energy.
«Credo che sia finalmente necessaria una strategia chiara per il mix energetico italiano. Attualmente siamo uno dei Paesi con la più bassa autonomia energetica in Europa. Produciamo solo il 22,5% dell’energia consumata, a fronte di una media europea del 39,5%. Sbloccare le autorizzazioni per le rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico, al netto di misure emergenziali è l’unica strada per cambiare questo stato delle cose e togliere famiglie e imprese dalla attuale situazione di crisi nel breve termine e creare altresì investimenti, posti di lavoro e anche una filiera per aziende italiane nel settore», conclude Migliorini.

Laureata in Scienze ambientali all’Università di Milano Bicocca, ho frequentato un master in Comunicazione scientifica e quello in Giornalismo della Scuola “Walter Tobagi/Ifg”. Dal 2011 sono giornalista professionista. Ho lavorato come freelance e autrice televisiva per media nazionali e internazionali. Nel 2013 mi sono trasferita in Israele come corrispondente per testate italiane. Dal 2019 insegno Linguaggio audiovisivo e Videogiornalismo alla Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” di Milano. Per il Bollettino mi occupo della redazione web e dei canali social. 📧 [email protected]