sabato, 20 Aprile 2024

ChatGPT torna in Italia: quanto vale per l’economia?

DiMatteo Runchi

29 Aprile 2023 , , ,
ChatGPT

Il Garante della privacy ha deciso: ChatGPT può tornare in Italia. Il chatbot di OpenAI sarà nuovamente disponibile nel nostro Paese, ma cosa significa per l’economia?

ChatGPT torna in Italia: risolti i problemi con i dati degli utenti

OpenAI ha risolto i propri problemi con la gestione dei dati degli utenti e sarebbe pronta a tornare in Italia con ChatGPT. Il servizio era sospeso dal 13 aprile.

La spinta economica che le intelligenze artificiali generative possono dare è stata stimata da Goldman Sachs in una crescita del 7% del PIL mondiale nei prossimi dieci anni. Allo stesso modo aumenterebbe anche la crescita della produttività, di 1,5 punti percentuali.

Applicando questi dati all’Italia, si potrebbe arrivare ad un aumento del PIL di 125 miliardi di euro in 10 anni circa. La produttività è poi uno dei punti deboli della nostra economica, perennemente al di sotto delle medie europee e OCSE. Una spinta in questo senso sarebbe fondamentale per continuare a essere competitivi. ©

Photo by Sana Gill and Denis Shpakov via Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.