lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

Resilienza, riscatto e voglia di crescere assieme. L’Italia di Roberto Mancini affronta allo stadio De Grolsch Veste di Enschede in Olanda la Spagna, con l’obbiettivo di dimenticare le delusioni derivate dalla mancate partecipazioni ai Mondiali (2018 e 2022) e approdare alla finale della Uefa Nations League. 

Competizione e Premi

Il torneo per le Nazionali, voluto fortemente da Michel Platini, ex presidente UEFA, ideato per il fatto che le tradizionali amichevoli avevano perso appeal durante il corso degli anni. Nella prima edizione del 2018-19 è stato stanziato un budget complessivo di 76,25 milioni di euro e di conseguenza è previsto un riconoscimento in denaro per tutte le rappresentative partecipanti al torneo.

La struttura del torneo 

Quelle che prendono parte alla Lega A hanno diritto a un bonus iniziale di 1,5 milioni di euro. A seguire, alle squadre della Lega B è previsto un assegno da 1 milione, mentre per le nazionali che prendono parte ai gironi di Lega C e Lega D incassano rispettivamente 750 e 500 mila euro. Questi premi vengono poi raddoppiati in caso di vittoria del mini-girone. Il Torneo, infatti, è strutturato in leghe e raggruppamenti con tanto di promozioni e retrocessioni, cui segue una fase finale che vede impegnate le quattro squadre vincitrici dei gironi della Lega A.

Quanto può vincere l’Italia?

L’Italia, attuale campione d’Europa, per la seconda volta consecutiva è alle final-4 del prestigioso trofeo Uefa: se la squadra di Roberto Mancini dovesse vincere il torneo garantirebbe alla FIGC un premio di 6 milioni di euro che si ridurrebbe a 4,5 milioni nel caso in cui dovesse perdere la finale. 
Non è assolutamente da sottovalutare anche la posta in palio prevista per il terzo posto, che equivale a 3,5 milioni. La quarta classificata, invece, si dovrà accontentare di un assegno da 2,5 milioni.

Montepremi incrementato rispetto alle passate edizioni

Nel biennio 2018-2019, ci fu un minor guadagno per le squadre che arrivarono alla Final-4, visto che i premi furono inferiori (4,5 milioni per la vincente, 3,5 per la finalista, 2,5 per la terza classificata e 1,5 per la quarta). La FIGC incassò solo il premio di partecipante da 1,5 milioni di euro. Discorso differente fu l’edizione del 2020/2021 in cui la fase finale si giocò proprio in Italia con gli azzurri, terzi, che incassarono 8 milioni di euro. Archiviata la Uefa Nations League la squadra di Roberto Mancini tornerà in campo nel mese di Settembre, con il fine di blindare la qualificazione ai prossimi Campionati europei del 2024 in Germania. ©

📸 Credit: Canva

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.