lunedì, 13 Maggio 2024

Il caldo estivo aumenta i rischi sul luogo di lavoro

Salgono i numeri delle vittime sul lavoro. E in estate questa tendenza sembra aumentare ulteriormente, a causa dei tanti cantieri aperti e dell’aumento dei fattori di rischio.

Nei primi quattro mesi del 2023, in Italia i morti durante le attività professionali sono stati 207, 57 quelli che invece hanno perso la vita nel tragitto per e dal luogo di lavoro (Fonte: Vega, Osservatorio Sicurezza). Un dato che testimonia un’emergenza spesso bistrattata: l’Italia ha una media di 3,03 decessi ogni 100 mila lavoratori, al di sopra di quella annua in UE, che è di 2,11 (Fonte: Eurostat).

Ma anche gli incidenti non fatali sono estremamente numerosi, con 697.773 denunce per infortuni sul luogo di lavoro presentate nel 2022, in aumento del 25,7% sull’anno precedente, e 61mila casi di malattie professionali (Fonte: INAIL). Cifre su cui purtroppo pesa il dubbio dell’under-reporting: è infatti frequente che gli episodi di questo tipo non siano denunciati, alimentando un circolo vizioso di comportamenti irresponsabili.

📸 credits: Canva

©

29 Giugno 2023

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".