venerdì, 3 Maggio 2024

BTP Valore: conviene ancora comprarli?

È ancora conveniente acquistare i BTP Valore? Passato il boom legato al suo lancio, con premio fedeltà e senza spese di sottoscrizione, ora quanto rende? Prima di rispondere a questa domanda, è importante considerare il pericolo legato all’incremento dei tassi di interesse: se dovessero crescere ancora (cosa praticamente certa), il valore dei titoli di Stato subirebbe una riduzione.

Ma che cosa sono? Questi strumenti sono progettati per rispondere alla richiesta di cedole relativamente alte in un contesto di bassi rendimenti. Tra i vantaggi, c’è la sicurezza dell’investimento, dato che il rimborso del capitale è garantito. Inoltre, sono esenti dall’imposta di successione e hanno una tassazione agevolata al 12,5% sulle cedole.

Attualmente, in termini di rendimento, offrono tassi di interesse annui che variano dal 3,25% per i primi due al 4% per gli ultimi due, il cosiddetto meccanismo step-up.

Quanto tempo vanno tenuti? Poiché i BTP Valore sono titoli a lungo termine, per ottenere più rendimento gli investitori devono essere pronti a mantenerli fino alla scadenza. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]