sabato, 27 Aprile 2024

La Ferrari ci crede: a Silverstone per il podio

Sommario

Il cavallino rampante è pronto a giocarsi le chance nel Gran Premio di Silverstone in Inghilterra, con il fine di consolidare il quarto posto nella classifica costruttori della stagione. Dopo un ritorno ai livelli pre-pandemici, l’obiettivo della casa modenese è superare il record di fatturato. L’ultimo, raggiunto lo scorso anno, supera i 2 miliardi annui, con un aumento dei ricavi dell’87% rispetto al 2020. Riuscirà la Ferrari ad avvicinarsi al podio presieduto da Red Bull, Mercedes e Aston Martin?

Silverstone è di King Hamilton

Il tracciato britannico è già tutto sold-out. il pubblico del GP inglese è da tempo il più affezionato: 4 milioni di spettatori superati nel 2018 e tariffe per i biglietti VIP che arrivano a 3475 mila euro. Un pacchetto F1 Experience che supera i 2000 e gli ingressi per le tribune oscillano tra i 265 e 660 euro. Il tempio della Formula 1 (Silverstone) prepara i piloti a una gara di precisione: lungo poco più di 5,8 chilometri e con 17 curve e 52 giri, servono astuzia e abilità per superare gli avversari ed innescare in pieno in ottava marcia il segmento a “S” in successione tra Maggots, Becketts e Chapel. A Lewis Hamilton è dedicato inoltre il rettilineo finale di questo circuito: il campione in carica ha raggiunto il 13º podio su questo circuito, record per la Formula 1 e sarà difficile, anche in questa occasione, tenergli testa.

I postumi del Gp austriaco

La classifica provvisoria è cambiata di poco dopo un GP d’Austria piuttosto movimentato, che ha visto, all’arrivo dei piloti, una rivalutazione dei track limites e un conseguente stravolgimento dei punti da assegnare a fine gara. Carlos Sainz è sceso dalla quarta alla sesta posizione, Lewis Hamilton, invece, ha chiuso all’ottavo gradino. Lando Norris con la sua McLaren è salito quindi al quarto posto, scavalcando l’Aston Martin di Fernando Alonso. Rimane invariato il verdetto del podio che vede Max Verstappen sul gradino più alto, seguono il ferrarista Charles Leclerc e Sergio Perez. Il Mondiale è ancora tutto da assegnare.

Classifica piloti

  1. Verstappen Max (RED BULL) – 229 punti
  2. Perez Sergio (RED BULL) – 148 punti
  3. Alonso Fernando (ASTON MARTIN) – 131 punti
  4. Hamilton Lewis (MERCEDES) – 106 punti
  5. Sainz Carlos (FERRARI) – 82 punti
  6. Leclerc Charles (FERRARI) – 72 punti
  7. Russell George (MERCEDES) – 72 punti
  8. Stroll Lance (ASTON MARTIN) – 44 punti
  9. Ocon Esteban (ALPINE) – 31 punti
  10. Norris Landon (MCLAREN) – 24 punti

Classifica costruttori

  1. Red Bull – 377 punti
  2. Mercedes – 178 punti
  3. Aston Martin – 175 punti
  4. Ferrari – 154 punti
  5. Alpine – 47 punti
  6. McLaren – 31 punti
  7. Haas – 11 punti
  8. Alfa Romeo – 9 punti
  9. Williams – 7 punti
  10. Alpha Tauri  – 2 punti ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.