sabato, 27 Aprile 2024

Gran Premio Montreal: Verstappen sulle orme di Senna

Sommario

Tutti a caccia di Max Verstappen. L’attuale campione del Mondo è già in fuga, ma la nona tappa del Gran Premio di F1 può rimescolare le carte in tavola. La Formula Uno saluta il continente europeo e approda sul tracciato di Montreal in Canada, dedicato a Gilles Villeneuve. La Red Bull parte da favorita e va a caccia della vittoria numero cento della sua storia; riflettori focalizzati anche sulle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, sul podio nello scorso weekend in Spagna; più defilata la Ferrari.

Max Verstappen e il mito Senna

Il campione olandese, in caso di vittoria, eguaglierebbe la leggenda di Ayrton Senna. C’è già riuscito Lewis Hamilton nel 2017, che ha ricevuto in omaggio dalla famiglia di Ayrton un casco speciale. Affascinante il circuito, che vanta quattordici curve e muretti ravvicinati. La velocità massima raggiungibile è di 315 km/h, per scalare fino alla quarta marcia e affrontare la secca sinistrorsa a 180; quindi la staccata del tornante del Casinò, ricca di corsi e ricorsi nella storia del motorsport. Infine la pit lane di 405 metri, all’ottavo posto in termini di lunghezza rispetto agli altri tracciati. 

Il prezzo dei biglietti

Il costo dei biglietti, come spesso accade in Formula uno, è abbastanza proibitivo. Essi oscillano dai 148 dollari fino a lievitare a 1,099 mila dollari per il pacchetto platino. Il prezzo del prato varia dai 261 a 286 dollari; il settore centrale, invece, costa 440 e la tribuna adiacente al rettilineo ondeggia dai 743 ai 822 in base alla posizione scelta. Il pacchetto “all-inclusive” disponibile per gli alberghi di lusso è di 1,099 mila dollari, ma rimane usufruibile solo ai più fortunati e quelli con un portafoglio ambizioso. 

Il montepremi della F1

Per ogni Gran Premio non è previsto un premio in denaro al vincitore. I piloti, infatti, vengono interamente pagati dal team; mentre chi vince il mondiale, secondo l’accordo Concorde fino al 2025, riceverà dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) un assegno da 126,54 milioni di euro; la medaglia d’argento equivale a 54 mila euro. 

La Red Bull resta la favorita

Non ci sono più dubbi ormai sullo strapotere di Max Verstappen. L’olandese è favorito anche in questo caso per il successo finale; segue l‘Aston Martin di Fernando Alonso. La Mercedes-AMG F1 W14 E Performance di Lewis Hamilton è la terza forza. Altra qualifica disastrosa per la SF-23 di Carlos Sainz e Chaarles Leclerc: il pilota monegasco partirà dalla decima posizione; lo spagnolo in undicesima.

La classifica del Mondiale 

Classifica piloti: Verstappen 170; Perez 117; Alonso 99; Hamilton 87; Russel 65; Sainz 58; Leclerc 42; Stroll 35; Ocon 25; Gasly 15; Norris 12; Hulkenberg 6; Piastri 5; Bottas, Zhou 4; Tsunoda, Magnussen 2; Albon 1; De Vries, Sargeant 0. 

Classifica costruttori: Red Bull 287; Mercedes 152; Aston Martin 134; FERRARI 100; Alpine 40; McLaren 17; Alfa Romeo, Haas 8; Alphatauri 2; Williams 1. ©

📸 Credit: Pixabay 

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.