mercoledì, 1 Maggio 2024

Europa League e Conference: la posta in palio

Sommario
ilbollettino-europa-league-conference

Atalanta, Milan e Roma per l’Europa League; la Fiorentina in Conference. Le italiane scendono in campo per i quarti di finale delle due coppe europee e sognano in grande. I match possono portare bonus da 7,6 milioni di euro complessivi. In totale, il cammino europeo può valere altri 25,8 milioni.

Derby tra Roma e Milan

L’accesso alla semifinale di Europa League vale 2,8 milioni. Il valore della rosa della Roma (che ha vinto all’andata) è di 327,65 milioni di euro. Il monte ingaggi è di 104 milioni lordi. Per il Milan, il parco giocatori vale 533,45 milioni. Mentre per gli stipendi i rossoneri spendono 84,4 milioni lordi.

L’Atalanta punta all’Europa League

I giocatori dell’Atalanta valgono complessivamente 349,6 milioni di euro. Gli stipendi costano 45,1 milioni lordi. Cifre completamente diverse per il Liverpool, che la Dea troverà in campo: i reds valgono 921,4 milioni e ne spendono 162,5 di ingaggi. Nell’andata (giocata ad Anfield), l’Atalanta è riuscita però a imporsi per 0-3.

La Fiorentina contro il piccolo Viktoria Plzen

La Fiorentina è la rappresentante dell’Italia in Conference League. I viola possono ottenere 2 milioni di euro dal passaggio del turno e altri 3 se dovessero accedere alla finale. La squadra vale 248,40 milioni, terza nei quarti di Conference per valore complessivo. Gli avversari del Viktoria Plzen, invece, valgono appena 32,55 milioni. ©️

📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.