sabato, 4 Maggio 2024

La Cina investe sull’automotive e punta sulla Formula 1

Sommario
ilbollettino-formula-1-cina-automotive

La Cina punta forte sull’automotive. Lo scorso anno, Pechino ha investito nel settore 28,2 miliardi di euro. Ed è diventata leader globale del settore, sia per quanto riguarda la produzione sia dal punto di vista dell’export. Il Gran Premio di Formula 1 a Shanghai rappresenta un ulteriore investimento nell’automobilismo.

I numeri dell’automotive cinese

Nel 2023 la Cina ha prodotto oltre 30 milioni di veicoli, vendendone all’estero 5,3 milioni superando il Giappone. I cinesi puntano in particolare sui mezzi elettrici, su cui hanno un vantaggio importante sul resto del mondo.

Pechino e l’interesse crescente per la Formula 1

L’interesse della Cina per la Formula 1 è in crescita. Oltre a ospitare il Gran Premio di Shanghai, Pechino è presente nel Circus anche grazie al pilota della Sauber Guanyu Zhou e ai suoi sponsor. Inoltre, attraverso il colosso Geely, possiede quote di Aston Martin.

Un bacino di mercato dal potenziale importante

Anche per la Formula 1 la Cina è un mercato dall’alto potenziale. Non soltanto in termini di pubblico. Tanto Liberty Media quanto le scuderie in griglia puntano ad attirare nuovi sponsor e investimenti da Pechino. ©
📸Credits: Canva

Laureato in Storia, entro in contatto con il mondo del giornalismo ai tempi dell’università attraverso testate locali, per le quali mi sono occupato soprattutto di sport, mia grande passione, ma anche di politica, attualità e temi sociali. Dal 2021 sono un giornalista pubblicista. Per Il Bollettino scrivo di sport.