giovedì, 14 Novembre 2024

Prezzi alle stelle per il GP d’Austria

Sommario

Il mondo della Formula 1 costa caro. La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) mette a disposizione offerte differenti, in base al budget, con il fine di vivere l’esperienza a 360 gradi.
Il più importante è sicuramente il pacchetto Legend 3-Day il cui costo si aggira attorno ai 9.132,47 euro. L’esclusività del cofanetto, dà l’opportunità agli appassionati di accedere alle scuderie, conoscere i propri beniamini e, una volta conclusa la gara, assistere in prima fila alla cerimonia di premiazione.
Il prezzo della piazzola, invece, costa 300 euro; mentre il classico prato oscilla tra i 199 e i 169 in base alla posizione preferita. Il più popolare, invece, è il pacchetto T10 da tre giorni in tribuna, che ha un valore di 510 euro. 

Il Gp austriaco è il tempio della velocità

La Red Bull torna sul tracciato di casa, in Austria, e Max Verstappen prova l’allungo in vetta alla classifica. Dapprima Österreichring, poi l‘A1-Ring di Zeltweg: oggi è conosciuto come il Red Bull Ring, lo storico circuito di Spielberg, situato nella regione della Stiria.

Il Tracciato del Red Bull Ring

Il Red Bull Ring ha una lunghezza di 4,326 km ed è una pista veloce che mette i freni sotto stress. Circuito poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei ad alta velocità, con tre grandi frenate. I tornanti più critici sono proprio i primi due, che spingono i piloti a trovare il giusto punto di frenata in salita, infatti, subito dopo la partenza, le monoposto affrontano un altro lungo rettilineo arrivando a sfiorare i 320 km/h di velocità, prima di affrontare la seconda curva, e la staccata più tosta del circuito, in cui dovranno fare attenzione al bloccaggio degli stessi pneumatici.

Verstappen continua la corsa al titolo

La RB19, in queste prime gare della stagione, sembra avere un’altra marcia rispetto a tutte le altre monoposto e il pilota campione in carica può puntare a vincere anche il GP austriaco. Il dominatore della passata stagione, Verstappen, pare non avere rivali; alle spalle dell’olandese c’è il compagno di reparto Sergio Perez, Fernando Alonso e il ferrarista Charles Leclerc, il quale si è aggiudicato la prima posizione nella corsa della passata stagione. Nonostante il divario di 167 punti tra la Red Bull e la Ferrari, la monoposto italiana non demorde e prova a regalarsi una gioia che manca dalla fine del 2022.

Classifica piloti

🥇  Verstappen Max (RED BULL) – 195 punti

🥈Perez Sergio (RED BULL) – 126 punti

🥉  Alonso Fernando (ASTON MARTIN) – 117 punti

4.) Hamilton Lewis (MERCEDES) – 102 punti

5.) Sainz Carlos (FERRARI) – 68 punti

6.) Russell George (MERCEDES) – 65 punti

7.) Leclerc Charles (FERRARI) – 54 punti

8.) Stroll Lance (ASTON MARTIN) – 37 punti

9.) Ocon Esteban (ALPINE) – 29 punti

10.) Gasly Pierre (ALPINE) – 15 punti

Classifica costruttori

🥇Red Bull – 321 punti

🥈Mercedes – 167 punti

🥉 Aston Martin – 154 punti

4.) Ferrari – 122 punti

5.) Alpine – 44 punti

6.) McLaren – 17 punti

7.) Alfa Romeo – 9 punti

8.) Haas – 8 punti

9.) Williams – 7 punti

10.)Alpha Tauri – 2 punti. ©