lunedì, 29 Aprile 2024

Quali sono le squadre di calcio più seguite sui social?

Sommario

Il dialogo con i tifosi, la costruzione di un senso di appartenenza, la condivisione dei valori del club sono tutti elementi fondamentali per la crescita di una squadra moderna. Per comprendere l’influenza dei social all’interno del mondo del calcio, basti pensare alle statistiche sull’interazione mediatica. Il famoso tool d’analisi di settore Football Benchmark ha evidenziato come il numero di account di società calcistiche che hanno raggiunto il traguardo dei 100 milioni di followers combinati sulle varie piattaforme sia raddoppiato da 11 a 23. Tratto evidente di una digitalizzazione del tifo mai tanto costante o rivolta a nuove forme di supporto.

Instagram leader del settore

Instagram è il social network preferito dal calcio. La piattaforma nata nel 2010 si configura come leader del settore in quanto fornisce una piattaforma perfetta alle caratteristiche visive e di condivisione diretta dei contenuti grazie all’oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese. Una posizione dominante, e che racchiude quasi due terzi dei follower combinati dei primi dieci calciatori più popolari del pianeta. Concentrandosi sui numeri di Instagram nel 2023, il duo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi è ancora una volta al di sopra del resto dei rivali, in quanto entrambi hanno generato oltre 200 milioni di interazioni totali, senza altri giocatori sopra la soglia dei 100 milioni. Mentre fra i club Barcellona, Real Madrid, Paris Saint Germain e Al Nassr (formazione araba) guidano la classifica.

La crescita di TikTok

TikTok ha visto una crescita enorme, sia in termini di numero di utenti che di attività delle squadre di calcio. Interagire con la nuova generazione di fan è un pilastro strategico fondamentale per le società. L’idea generata dalla menta di Alex Zhu è la piattaforma con il pubblico più giovane, il 25% degli utenti ha un’età compresa tra 10 e 19 anni in base alle statistiche statunitensi. Di conseguenza, non sorprende che sia il social in più rapida crescita: dall’inizio del 2022, i primi club della classifica hanno aumentato i propri follower di oltre il 120%, mentre nessun’altra piattaforma ha prodotto una percentuale di crescita superiore al 30%. Qui le squadre che si distinguono sono Barcellona, Paris Saint Germain, Real Madrid e Manchester United.
Il social cinese si colloca al vertice anche in termini di crescita assoluta, con un totale di 118 milioni di nuovi follower guadagnati da gennaio 2022. Questa popolarità si riflette anche nei dati dei primi due mesi del 2023, come le squadre con i numeri migliori che hanno già generato oltre 100 milioni di visualizzazioni di video.

In Italia si salva solo la Juventus

I social network sono una buona cartina di tornasole dello stato di salute di un club, sia dal punto di vista del marchio, sia dal punto di vista sportivo. Un maggior seguito su Facebook e Instagram, infatti, deriva inevitabilmente dalle prestazioni della squadra in campo, ma ne certifica anche il potenziale commerciale. Anche sul web il calcio italiano è in evidente ritardo rispetto alle squadre più forti d’Europa. I dati parlano chiaro, tolta la Juventus le altre squadre nostrane mostrano sui social le stesse difficoltà visibili sul campo. I bianconeri nell’ultimo anno hanno toccato quota 152 milioni followers complessivi. Numeri importanti che confermano la Juventus nell’élite della football industry mondiale. Milan e Inter inseguono la squadra torinese rispettivamente con 61 e 54 milioni di utenti.

Quanto vale un post su Instagram?

In una ricerca incentrata sui potenziali guadagni da Instagram del 2021 è emerso che proprio la Juventus è stata la squadra italiana, nonché europea, a guadagnare di più dal social, con una stima di 1,1 milioni di sterline di potenziali guadagni generati dal social network per la società bianconera. Risultato notevole poiché superiore a quello di realtà come Barcellona o Real Madrid, rispettivamente seconde e terze con 1 milione e 940.000 sterline. Il Paris Saint Germain si piazza quarto in questa speciale classifica con 800.000 sterline.
Il ricavo di un club dai social è dovuto soprattutto alla presenza di grandi giocatori in rosa, e questo, è uno dei fattori che motiva il primato del club torinese. Cristiano Ronaldo in primis, ma anche Paulo Dybala e Mathijs de Ligt sono state calamite fondamentali per follower e pubblicità, così che la macchina del marketing bianconera è cresciuta anche tramite le foto, i video e qualsiasi altro contenuto apparso su internet, e su Instagram più di tutti. ©

Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.