lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

L’Inter Miami CF continua a macinare vittorie e risultati. Nel torneo più importante di Messico, Canada e Stati Uniti, con 40 milioni di dollari distribuiti a 47 squadre in competizione, sui 100 mila a partita e 2 milioni per la vittoria del premio finale, l’inter Miami si è garantita un posto per gli ottavi della Concacaf Champions League. Che impatto ha avuto l’acquisto del centravanti argentino Lionel Messi sulle casse della società?

I guadagni della società

La società di David Beckham, Presidente e tra i proprietari insieme al miliardario Jorge Mas, prevede un fatturato di 200 milioni entro la fine del 2024, più del triplo dell’obiettivo prefissato prima dell’arrivo in America della Pulce. Un’aspettativa che sancirebbe un nuovo record di ricavi nella storia della Major League. La motivazione risiede in una serie di accordi che l’Inter Miami ha siglato con gli sponsor nel caso in cui i vincitori di un Pallone d’Oro avessero firmato con il club: il main sponsor XBTO stampato sulla maglia dei giocatori rosanero è ad oggi considerato l’accordo più remunerativo per una società calcistica americana.

Il piano di Apple

Decisivi anche i contributi di Apple, oltre a quelli della MLS, per supportare l’acquisto di un giocatore così importante per il panorama calcistico americano. L’arrivo di Lione Messi a Miami ha certamente suscitato nuovo interesse internazionale nei confronti del campionato americano, e l’azienda di Cupertino è ormai da un anno proprietaria esclusiva dei diritti di trasmissione televisiva, attraverso l’accordo decennale da 240 milioni a stagione, per un totale 2,4 miliardi fino al 2033. 

L’abbonamento esclusivo ad Apple TV

Si sono superate le aspettative in termini di nuovi abbonamenti all’MLS Season Pass, disponibile su Apple TV attraverso un abbonamento da 14,99 euro al mese o 49 per tutta la stagione 2023-24. L’effetto-Messi ha registrato più di 180 mila nuove sottoscrizioni in due partite, e il match Inter Miami-Cruz Azul è stata la partita del calcio a stelle e strisce più vista di sempre (oltre 18 mila spettatori dal vivo). Le nuove prospettive parlano di cifre intorno al milione di abbonamenti in tutto il mondo. Ma Apple non si limita a fornire il meglio della qualità possibile per lo streaming delle prossime partite dell’Inter Miami: ha annunciato che trasmetterà una docuserie sulla Pulce, dalla cui sponsorship lo stesso argentino riceverà parte dei guadagni.

Il contratto di Lionel Messi

Un debutto epocale quello di Leo Messi, vicino a quello di Sergio Busquets (5 milioni) e Jordi Alba (5 milioni), che si fa testimone di una prima battuta d’arresto per i corteggiamenti dell’Arabia Saudita. Il cambio di rotta del campione del mondo argentino verso il Nuovo Mondo sembra essere motivato da una convenienza, vista la ricca presenza in Florida di comunità latinoamericane. E mentre il PSG comincia una nuova stagione, a caccia di un riscatto per i recenti flop sul piano delle coppe, l’Inter Miami omaggia la Pulce con un contratto da 50-60 milioni a stagione, valido fino alla fine del 2025, con opzione di rinnovo fino al 2026. Da non escludere quindi la possibilità che l’argentino possa partecipare ai prossimi mondiali in America. © 

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.