sabato, 27 Aprile 2024

Quanto ha guadagnato LeBron James nella sua carriera?

Sommario

Per l’icona dell’NBA, LeBron James, questo è un anno d’oro. Il campione americano ha un contratto con i Los Angeles Lakers, con cui ha vinto con i Sacramento Kings per 109-101, in scadenza nel 2024 da 47,61 milioni di dollari e un patrimonio complessivo che supera il miliardo. Ma sarà questo il suo ultimo campionato?
Giunto alla 21ª stagione della sua carriera, LeBron James si conferma il giocatore più vecchio della NBA, con 39 candeline da spegnere il prossimo 30 Dicembre. Quattro i titoli di Lega conquistati (due con i Miami Heat, uno con i Cleveland Cavaliers e uno con i Los Angeles Lakers), altrettanti premi come MVP della stagione e due medaglie olimpiche, James è tra gli atleti più pagati e riconosciuti nel panorama mondiale della pallacanestro.

La passione per gli investimenti

Se Kendrick Perkins avesse ragione a dire che il suo amico LeBron “trasforma in oro tutto ciò che tocca”, il suo interesse ad acquistare una quota di minoranza dall’NBA confermerebbe tale teoria. King James vorrebbe infatti possedere una squadra da far giocare all’All Net Resort & Arena. Il progetto di lusso dello stadio in costruzione arriverebbe a costare 5 miliardi e sarebbe tra i più redditizi nel business delle arene sportive a Las Vegas, un settore in crescente espansione.

Non solo basket

Nel 2011 LeBron ha acquistato il 2% delle azioni del club Liverpool, valutato allora a 6,5 milioni di dollari, da cui ha ottenuto nel 2020 50 milioni per la vittoria dei Reds in Premier League. Diverse le proprietà immobiliari: una ad Akron e due a Los Angeles (per un totale di 80 milioni). Nel 2015 LeBron ha abbandonato l’investimento in Mc Donald’s per investire poco meno di 1 milione su Blaze Pizza ed essere uno dei volti della catena americana. Una mossa che ha fruttato alle sue casse 30 milioni di dollari.

Ingaggi da capogiro

Durante la sua carriera, James ha ricevuto 385 milioni di stipendio dai contratti con i Cleveland Cavaliers (170 milioni in 11 stagioni), Miami Heat (64 milioni in quattro stagioni) e LA Lakers (153 milioni in quattro stagioni). Solo l’anno scorso la stella dell’Ohio ha incassato 121,2 milioni (il budget più alto della stagione 2022-23), e gli introiti da contratti di sponsorizzazione con marchi del calibro come Nike (contratto di endorsement da 10 milioni garantiti all’anno) e altre attività commerciali hanno generato profitti superiori a 900 milioni. © 

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.