lunedì, 29 Aprile 2024
Sommario

L’arrivo di Cristiano Ronaldo in Arabia Saudita per vestire la maglia dell’Al Nassr ha generato scalpore nell’ambito della questione sportiva, permettendo al portoghese di raddoppiare il suo stipendio, stimato intorno ai 75 milioni di dollari. Nell’ultimo anno tra bonus e sponsorizzazioni il calciatore ha guadagnato un totale di 136 milioni rendendolo l’atleta più pagato nella lista dei dieci atleti più pagati al mondo stilata dalla rivista statunitense Forbes.

Cifre in Aumento

Gli accordi sui diritti dei media della lega alle stelle e le crescenti opportunità fuori dal campo hanno già incrementato le retribuzioni degli atleti negli ultimi anni, ma i soldi del Medio Oriente stanno cambiando qualsiasi scenario. I campioni più pagati hanno raccolto circa 1,11 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 12% rispetto ai 990 milioni dello scorso anno e del 5% rispetto al record di 1,06 miliardi stabilito nel 2018, anno in cui il solo pugile Floyd Mayweather Jr. ha raggiunto 285 milioni.

I calciatori ai vertici della classifica

Il 5 volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo guida la classifica con un bottino da 136 milioni di dollari, suddivisi tra stipendio percepito (46 milioni) e sponsorizzazioni con grandi brand della moda (90 milioni). CR7 è seguito dal fresco campione del Mondo con l’Albiceleste Lionel Messi (130 milioni) e l’astro nascente Kylian Mbappè con 120 milioni. Al quarto gradino il cestista dei Lakers LeBron James, con 119,5 milioni mentre al quinto posto compare il pugile messicano Canelo Alvarez che ha guadagnato 110 milioni. Il sesto e il settimo sono occupati dai golfisti Dustin Johnson e Phil Mickelson rispettivamente con 107 e 106 milioni. Chiudono la top-10 il playmaker dei Golden State Warriors Stephen Curry a 100,4 milioni, l’ormai ex tennista Roger Federer (95,1 milioni) e l’ala dei Phoenix Suns, Kevin Durant (89,1) 

L’influenza dell’Arabia Saudita

In una lista in cui otto atleti su dieci hanno superato “quota 100”, il doppio rispetto a qualsiasi anno precedente, i nomi che suscitano più curiosità sono quelli di Dustin Johnson e Phil Mickelson. Entrambi hanno lasciato il circuito Pga Tour per quello del Liv Golf, sostenuto dal Fondo per gli investimenti pubblici dell’Arabia Saudita e dai suoi 620 miliardi di dollari di asset in gestione. Secondo “Forbes”, i due fuoriclasse avrebbero ricevuto rispettivamente una garanzia di 200 e 125 milioni di dollari per firmare con Liv. Se negli ultimi anni, infatti, a muovere la maggior parte del denaro sono stati gli accordi sui diritti televisivi e i contratti di sponsorizzazione, negli ultimi 12 mesi i “petrodollari” hanno spostato gli equilibri, come dimostrato anche nel mondo del calcio dall’arrivo di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr o, più recentemente, di Karim Benzema e N’Golo Kanté all’Al Ittihad.

La top-10 degli atleti più pagati

Le cifre indicate sono in dollari e includono tutti i premi in denaro, gli stipendi e i bonus guadagnati tra il 1 maggio 2022 e il 1 maggio 2023. I dati sugli incassi ottenuti fuori dal campo sono una stima degli accordi di sponsorizzazione e di altri contratti extra-sportivi conclusi nei 12 mesi precedenti al 1 maggio 2023.

1) Cristiano Ronaldo
 Guadagni totali: 136 milioni di dollari
 Sport: calcio

2) Lionel Messi
 Guadagni totali: 130 milioni di dollari
Sport: calcio

3) Kylian Mbappè
 Guadagni totali: 120 milioni di dollari
 Sport: calcio

4) LeBron James
 Guadagni totali: 119,5 milioni di dollari
 Sport: basket

5) Canelo Alvarez
 Guadagni totali: 110 milioni di dollari
 Sport: pugilato

6) Dustin Johnson
 Guadagni totali: 107 milioni di dollari
Sport: golf

7) Phil Mickelson
 Guadagni totali: 106 milioni di dollari
Sport: golf

8) Stephen Curry
 Guadagni totali: 100,4 milioni di dollari
 Sport: basket

9) Roger Federer
 Guadagni totali: 95,1 milioni di dollari
 Sport: tennis

10) Kevin Durant
 Guadagni totali: 89,1 milioni di dollari
Sport: basket ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.