sabato, 27 Aprile 2024
Sommario

Il 5 volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo, oltre a essere un calciatore di fama mondiale, è allo stesso tempo uno degli uomini più ricchi al mondo. Il campione portoghese, che ha chiuso l’esperienza al Manchester United da pochi mesi, è approdato all’Al-Nassr, club dell’Arabia Saudita. Ma a quanto ammonta il patrimonio del portoghese?

Ronaldo, entrate da capogiro

Prima di accettare l’offerta presentata dallo sceicco Musalli Al-Muammar, l’ex Real Madrid e Juventus era il quinto sportivo più pagato di sempre con un patrimonio da 1,25 miliardi di dollari, secondo Forbes. Il podio era presidiato dal cestista Michael Jordan (2,62 miliardi) e dal golfista Tiger Woods (2,1 miliardi). Ma ora CR7, con il nuovo accordo da 200 milioni di sterline a stagione (ovvero 16,6 al mese, 550 mila euro al giorno, 67.204 euro al giorno, 2.800 euro all’ora, 46,6 euro al minuto), ha aumentato il patrimonio. E una volta che l’asso portoghese avrà appeso gli scarpini al chiodo, riceverà ulteriori introiti fino al 2030 come uomo immagine e Ambassador dell’Arabia Saudita, figura preziosa sia a livello sportivo sia politico per la candidatura del Paese ai Mondiali del 2030 insieme e Egitto e Grecia. 

Contratto a vita con Nike

A queste entrate, nel corso della carriera, Cristiano Ronaldo ha aggiunto diversi contratti di sponsorizzazione. Nel 2016 ha firmato un accordo a vita con Nike, che si stima valga 1 miliardo di sterline. Diversi anche i franchising del settore extra-calcistico come con Armani, PokerStars (sito di scommesse), Herbalife, Sacoor Brothers, Castrol e Tag Heuer, che portano nelle “tasche” del portoghese 45 milioni di dollari all’anno. Il Re della Champions League, inoltre, vanta anche un marchio proprio (CR7), il quale è stato utilizzato per catene di ristoranti, alberghi e abbigliamento. 

Investimenti e ricavi, ecco gli affari di CR7

Svariati gli investimenti intrapresi. Oltre a una linea di abbigliamento intimo “CR7 Underwear” in accordo con Yamamay e una linea di profumi, il calciatore di Madeira con il marchio Pestana CR7 ha aperto sei hotel lusso da cinque stelle e altrettanti ristoranti. Un’altra passione di Cristiano Ronaldo sono le automobili.
La più costosa è la Bugatti 110 dal valore di 8 milioni di euro. Quindi le due Rolls Royce Dawn decappottabili (3,6 milioni di euro totali) e le 7 Ferrari GTO dal valore complessivo di 3 milioni di euro. Negli oggetti più costosi che possiede rientrano anche diverse ville, la più rinomata la de La Finca a Madrid (7 milioni); un jet privato (68 milioni di euro), le scarpe da ginnastica Swarovski Nike Air Max 97 LX “Metallic Gold” da 13 mila euro; la statua di cera a immagine e somiglianza custodita al Madame Tussauds di Londra (25 mila euro) e una linea di orologi extra lusso dal valore totale di 1,84 milioni. Infine la bevanda CR7 in collaborazione con Herbalife, che gli frutta 430 mila euro all’anno. 

Il portoghese domina le classifiche dei social network

Anche sui social Cristiano Ronaldo domina la classifica delle persone più influenti al mondo. Il campione portoghese ha circa 600 milioni di follower su Instagram e guadagna 1.605,000 dollari per ogni singolo post. In seconda posizione l’attore Dwayne Johnson con 1.523,000 dollari; medaglia di bronzo per la pop star Ariana Grande, con 1.510,000 dollari a pubblicazione. ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.