domenica, 28 Aprile 2024

Disdetta assicurazione vita: ecco come fare

La disdetta di un’assicurazione vita può essere un processo complesso, ma è importante conoscere i vari passaggi necessari per completarlo correttamente. Il primo passo fondamentale è inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla società assicurativa. Questa comunicazione deve essere inviata fino a 60 giorni prima della scadenza naturale della polizza. Ciò è importante per garantire che la compagnia abbia abbastanza tempo per processare la richiesta e per evitare eventuali penalità o costi aggiuntivi.

Prima di procedere con la disdetta, è fondamentale esaminare attentamente le varie clausole stipulate al momento dell’avvio della polizza. Al fine di verificare se la procedura può essere applicata o meno. Ogni polizza ha le sue specifiche condizioni, quindi è importante leggere attentamente i dettagli.

Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, il cliente viene rimborsato dalla compagnia assicurativa. Il rimborso è generalmente dello stesso importo del premio versato in precedenza. Questa somma deve essere corrisposta nei primi trenta giorni successivi all’inoltro della richiesta. È importante sottolineare che la compagnia assicurativa ha l’obbligo legale di effettuare questo rimborso in maniera tempestiva.

Infine, bisogna tener presente che la compagnia ha la facoltà di imporre spese aggiuntive all’assicurato. Questi costi possono includere la trattenuta della somma di denaro utilizzata per l’attivazione del servizio, per la stipula della polizza e per la validità di quest’ultima. Ciò significa che l’importo del rimborso potrebbe essere inferiore a quello inizialmente pagato. Per evitare sorprese, è consigliabile chiedere alla compagnia un dettaglio completo delle spese prima di procedere con la disdetta. ©

📸 Credits: Canva.com

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]