lunedì, 29 Aprile 2024

Sceglie il regalo chi lo riceve, buoni acquisto sotto l’albero

Sommario

Buoni acquisto sotto l’albero nel Natale 2023. Saranno 4 italiani su 10 a regalare coupon spendibili in negozi fisici o siti di e-commerce. Chi riceve il presente potrà scegliere ciò che desidera, investire la cifra in uno o più oggetti, nonché integrare le proprie finanze per portare a casa qualcosa di più costoso. Una pratica che genera un volume d’affari pari a 20 miliardi di euro nell’Europa meridionale e occidentale: Italia, Francia, Grecia, Portogallo, Spagna, Paesi Balcanici e Turchia. (Loyalty Chiefs & Research and Markets).

I buoni regalo primi nel commercio on line

L’83,4% dei regali comprati on line in Italia nel Natale 2023 sono buoni acquisto. Il donare una cifra della quale disporre liberamente è l’opzione favorita sul web. A seguire i più diffusi sulle piattaforme internet sono gli abbonamenti streaming (77,8%), i libri (65,2%), film e musica (38,7%). Da recapitare come meglio si intende stupire il destinatario del gentile pensiero. Il 65% delle gift card utilizzate dagli europei sono quelle a circuito aperto che funzionano come carte di credito e possono essere usate in diversi esercizi virtuali o in presenza.  

Quanti buoni regalo in Italia nel Natale 2023?

I buoni acquisto saranno il dono che sceglierà il 40% degli italiani che farà i regali nel Natale 2023. Lo scorso anno erano il 34,8%. In crescita del 5,2%, le gift card sono al sesto posto della classifica generale del Babbo Natale tricolore. A farne lievitare le vendite in Italia sarebbe la tendenza a valorizzare la celebrazione di ricorrenze ed esperienze. Sul podio dei pacchetti da scartare appaiono infatti: prodotti enogastronomici (72,7%), giocattoli (50,1%) e per la cura della persona (49,6%)

I regali sul web nel Natale 2023

L’analisi effettuata a metà novembre 2023 sui consumi della popolazione adulta da Confcommercio Imprese per l’Italia e Format Research svela la predominanza del web negli acquisti natalizi. È internet il canale scelto dal 68,5% degli individui per fare i regali il prossimo 25 dicembre. Ad usarlo nel 2022 erano il 64%. Una soluzione che può essere scelta last minute oppure ponderata nel tempo con studi approfonditi della gamma di offerte. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?