mercoledì, 15 Maggio 2024

Quanto costa un matrimonio?

DiIlaria Mariotti

12 Febbraio 2024
Sommario

Quanto costa un matrimonio in Italia? Tra catering, affitto location e abito da sposa, si calcola un budget medio dai 20 ai 25mila euro. Se si opta per un evento di lusso, per chi può permetterselo, i costi possono lievitare fino a 100mila euro (e oltre), secondo i calcoli della società di consulenza Moneyfarm.

Il catering il costo maggiore

La voce di spesa che ha più peso nella checklist matrimonio è di solito il catering. La spesa media a persona può variare da un minimo di 80 euro, fino a 200 in caso i piatti includano pietanze ricercate. Con una media di 100 invitati a evento, ecco che si arriva al totale della spesa.

Segue la location

Altro tema la location, anche qui a costi variabili a seconda del livello di ambientazione. I prezzi possono oscillare mediamente tra i 1000 euro, per le sale da ricevimento più essenziali, ai 10mila euro per location esclusive.

L’abito da sposa

E l’abito da sposa? Difficilmente si scende sotto i 1500 euro, una cifra che può salire fino a 7mila per modelli sartoriali o haute couture. Per lo sposo si va invece dai 600 ai 3mila circa. Acconciature e make up possono valere 4mila euro. Infine tutti i servizi accessori come fotografo, addobbi, torta e musica dal vivo: solo per questi si può sborsare fino a 8mila euro.

©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista, classe 1981, di Roma. Fin da piccola con il pallino del giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza e qualche esperienza all’estero ho cominciato a scrivere per i giornali, quasi sempre online. All’inizio di cinema e spettacoli, per poi passare a temi economici, soprattutto legati al mondo del lavoro. Settori di cui mi occupo anche per Il Bollettino.