lunedì, 29 Aprile 2024
cgi

Definizione: con il termine CIG, si indica una somma di denaro erogata dallo Stato per integrare il salario dei dipendenti di aziende in difficoltà ai quali è stato ridotto l’orario di lavoro.

Spiegazione: l’indennità della Cassa Integrazione Guadagni equivale all’80% della retribuzione che avrebbe percepito il dipendente nelle ore tagliate dall’impresa. Lo Stato si prenderà carico di pagare i lavoratori sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione dai titolari di aziende in difficoltà. Si distingue in Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) e Straordinaria (CIGS). La prima ha durata massima di 3 mesi. Viene attivata quando il lavoro da eseguire si riduce a causa di eventi transitori come calamità naturali, guasti ai macchinari, carenza di commesse. La seconda invece può essere prolungata fino a 2 anni e subentra nei casi di riconversione aziendale o grave crisi del settore. Gli importi della CIGO e della CIGS vengono rivalutati ogni anno in base all’indice Istat dei prezzi al consumo.

È come se una nonna (L’IMPRESA) dovesse preparare il pranzo e la cena ai nipoti tutti i giorni, ma le si rompessero il forno e il frigorifero. Chiederebbe al ristorante del quale è socia (LO STATO) di cucinare le pietanze calde (CIG) al suo posto. Provvederà poi a recapitarle ai bimbi aggiungendo pane, formaggi e insaccati (SALARIO). ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?