martedì, 30 Aprile 2024

Offerte di lavoro, ecco le figure più richieste dalle imprese nel 2024

Sommario
lavoro offerte

Cerchi lavoro? Ecco le 7 professioni più ricercate. Rispetto al 2023 le offerte di impiego del primo trimestre dell’anno sono aumentate di 69mila unità: il 5,3%.

I settori con il maggior numero di offerte di lavoro

L’incremento maggiore di opportunità lavorative si registra, dai dati diramati da Unioncamere e Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) attraverso il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, nel commercio. Un settore alla ricerca di 68mila addetti, il 13,7% in più del 2023. In calo invece il numero nel comparto turistico: il crollo supera il 12%.  

I lavoratori più ricercati

Il Borsino delle Professioni rivela quali professioni scarseggiano. Per il 91,4% farmacisti e biologi. Il 72,8% delle fabbriche tessili e di confezionamento, invece, non trova operai addetti a macchinari. Nell’industria il 72,6% degli imprenditori cerca con scarso esito fonditori, saldatori e montatori di carpenteria metallica. Altre figure professionali che le aziende non riescono a individuare sono: gli addetti alle rifiniture delle costruzioni e i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi.

Perché le aziende non riescono a trovare personale

Lo scarto tra domanda e offerta di lavoro a gennaio 2024, interessa 250mila posti che potrebbero rimanere vuoti. Le ragioni, dalla tendenza emersa nei sondaggi, sarebbero attribuibili alla mancata disponibilità di candidati nel 31,1% dei casi. Tra le motivazioni date dai datori di lavoro, la preparazione inadeguata nel 14,3% degli aspiranti dipendenti. ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?