giovedì, 9 Maggio 2024

Champions League, inizia la rivoluzione. Cosa cambia?

DiEdoardo Lisi

4 Marzo 2024
Sommario
Champions League

Cresce l’attesa per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. L’anno prossimo inizierà però una vera e propria rivoluzione della Coppa dalle Grandi Orecchie. Cosa cambia?

La nuova formula della Champions League

La Champions League 2024/2025 sarà più affollata e combattuta di sempre. Infatti, il numero delle squadre partecipanti salirà fino a 36, dalle attuali 32. Ogni club disputerà almeno 8 partite. Dovremo attendere i risultati delle Coppe Europee e dei Campionati nazionali prima di conoscere la lista ufficiale delle fortunate. Tuttavia, ci sono alcune certezze.

Quante italiane andranno in Champions League?

Nel peggiore dei casi le squadre italiane che parteciperanno all’edizione 2024/2025 della Champions League saranno 4. C’è la possibilità che il numero salga a 5. Affinché divenga realtà, quest’anno le italiane dovranno ottenere un buon piazzamento nelle Coppe Europee. Questo permetterebbe all’Italia di salire dal terzo al primo o secondo post nel ranking mondiale.

Perché si potrebbero qualificare 7 squadre

C’è anche un’altra opzione, meno realistica: 6 club classificati alla prossima Champions. Una possibilità che si concretizzerebbe solo nel caso in cui due team italiani vincano la Coppa dalle Grandi Orecchie e l’Europa League, senza però classificarsi nei primi 4 posti in Serie A.

La terza e meno probabile ipotesi vede addirittura 7 squadre italiane accedere alla competizione mondiale. Le condizioni affinché l’impossibile diventi realtà sono tre:

– Italia nei primi due posti del ranking internazionale;

– 2 squadre nazionali vincitrici di Champions e Europa League;

– gli stessi team classificati dal sesto posto in giù in Campionato. ©

📸 Credits: Canva

📩 [email protected]. Il mio motto è "Scribo ergo sum". Mi laureo in "Mediazione Linguistica e Interculturale" e "Editoria e Scrittura" presso La Sapienza, specializzandomi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per il Bollettino mi occupo di energia e innovazione, i miei cavalli di battaglia, ma scrivo anche di libri, spazio, crypto, sport e food. Scrivo per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collaboro con Energia Oltre, Nuova Energia, Staffetta Quotidiana, Policy Maker e Giano.news.