domenica, 28 Aprile 2024

Le casse automatiche si rivelano un fallimento

Sommario

Addio alle casse nei grandi magazzini. Sono sempre di più le catene che puntano ad aprire entro il prossimo anno supermercati cashierless. Maggiore rapidità, ma ci sono ancora forti dubbi…

Cosa manca nei supermercati?

La tecnologia delle casse automatiche, nonostante i benefici in termini di risparmio di tempo, si è rivelata fallimentare e costosa. E dall’altra parte i rivenditori speravano che avrebbe inaugurato una nuova era di risparmio sui costi della manodopera. Ma il risultato è tutto l’opposto.

Amazon e le casse automatiche

I supermercati cashierless sono un’invenzione di Amazon. Una catena di negozi automatizzati, Amazon Go, che dagli Stati Uniti sta conquistandotutta Europa. Eppure, la rivoluzione introdotta dalla Big Tech non ha dato i risultati sperati. Sono 8 su 29 i punti vendita chiusi negli Stati Uniti.

I motivi del fallimento

Ecco le cause per cui Amazon Go non ha funzionato (e rischia di sortire lo stesso risultato anche in Italia):

  • servizi inefficienti: i clienti trascorrono molto più tempo in coda e hanno bisogno che i dipendenti del negozio li aiutino a eliminare eventuali errori;
  • problemi tecnici: incapacità di identificare i bambini per l’ingresso gratuito nel negozio o identificazione errata degli articoli acquistati dai clienti con conseguenti addebiti sulle ricevute;
  • problemi di sicurezza: ogni articolo estratto dalla propria posizione necessita dell’approvazione di un sistema di intelligenza artificiale prima di poter essere rimosso dal magazzino.

©

📸 Credits: Canva.com

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.