sabato, 27 Aprile 2024
Sommario

Oltre 11 milioni di euro di presunta evasione dagli influencer. La Guardia di Finanza cerca di mettere ordine in un Mercato che fa fatica ad allontanarsi dai riflettori. Un giro d’affari, quello dei digital creator, destinato ad aumentare sempre più, registrando quasi 350 milioni di euro.

Quanto vale il mercato degli influencer

Oltre 520 mila lavoratori coinvolti nel mercato dell’influencer marketing. Da solo, il fatturato prodotto dal settore nel 2023 è pari allo 0,02% del Pil italiano. Tra tasse e contributi, secondo la stima di Susini Group S.t.P., le entrate dello Stato legate all’attività social ammontano a oltre 70 milioni di euro l’anno.

L’evasione fiscale in Italia

Record di recupero per il 2023.Raggiunge 24,7 miliardi la somma recuperata dall’Agenzia delle Entrate, 4,5 miliardi in più rispetto al 2022 (+22%). Nel dettaglio, 19,6 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo svolte dal Fisco e 5,1 miliardi da misure straordinarie, come la rottamazione delle cartelle, la definizione delle liti pendenti e la pace fiscale.

Le finanze degli influencer

Gli accertamenti delle fiamme gialle permettono di recuperare a tassazione 11 milioni di euro. Da fine 2022, sono in corso accertamenti su quattro influencer bolognesi e cinque digital creator. I risultati del controllo arrivano a seguito di un memorandum operativo congiunto tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è definire un piano di azione condiviso per intensificare il contrasto all’evasione nel settore della digital creator economy.

©

📸 Credits: Canva.com

Studentessa di Scienze della Comunicazione con una grande passione: il giornalismo. Determinata, ambiziosa, curiosa e precisa. Per Il Bollettino mi occupo di lifestyle in tutte le sue forme cercando di fornire una nuova prospettiva alla realtà che ci circonda.