domenica, 28 Aprile 2024
tfr

Definizione: con il termine TFR, si indica una somma di denaro che l’imprenditore versa al dipendente al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Spiegazione: il Trattamento di Fine Rapporto è una prestazione che l’azienda è obbligata a erogare al lavoratore alla risoluzione del contratto di collaborazione. Su richiesta del dipendente con almeno 8 anni di servizio, può essere corrisposta la liquidazione anticipata fino al 70% di quanto maturato, mentre la collaborazione è ancora in corso. Il suo ammontare è calcolato sulla base del tempo che si è operato in una determinata impresa. Per ciascun anno si cumula una somma di denaro pari all’incirca a un mese di stipendio. Il TFR è applicato automaticamente per tutto il personale assunto a tempo determinato e indeterminato. Essendo una somma accantonata per conto del lavoratore, questi può scegliere di mantenerla nei conti dell’azienda o girarla ad un fondo pensione integrativo.

È come se una nonna (L’IMPRESA) desse ogni mese ai nipoti 13 penne e matite (SALARIO) per andare a scuola e ne mettesse da parte a casa una ciascuno per studiare al pomeriggio. Alla fine dell’anno scolastico (FINE RAPPORTO DI LAVORO) darà loro tutta la cancelleria che ha conservato (TFR). ©

📸 Credits: Canva

Giornalista professionista appassionata di geopolitica. Per Il Bollettino mi occupo di economia e sviluppo sostenibile. Dal 2005 ho lavorato per radio, web tv, quotidiani, settimanali e testate on line. Dopo la laurea magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale, ho studiato arabo giornalistico in Marocco. Ho collaborato a realizzare in Saharawi il documentario La sabbia negli occhi e alla stesura della seconda edizione del Libro – inchiesta sulla Statale 106. Chi è Stato?