martedì, 7 Maggio 2024

Quanto costa davvero il fast fashion?

Il nuovo fast fashion ha vantaggi indubitabili per il cliente: innanzitutto, la disponibilità di capi online, sempre a portata di clic. Poi, la possibilità di seguire sempre le nuove tendenze e averle recapitate a casa propria nel giro di pochi giorni. Non da ultimo, il fatto che tutto questo abbia un prezzo più che competitivo, addirittura fuori Mercato.

Ma questi prodotti hanno anche dei difetti. Parecchi.

La qualità scarsa

In primo luogo, la scarsa qualità. I materiali di produzione utilizzati sono quasi sempre scadenti. Per poter risparmiare sulla manodopera e i costi di manifattura, infatti, le aziende di fast fashion producono in aree con basso costo del lavoro, come l’Est Asiatico. Il problema è che, così facendo, si alzano i costi di trasporto, già alti in questo periodo per via degli shock internazionali (leggi di più qui) e dell’alto prezzo del greggio. In sostanza, dunque, su un prezzo già molto basso, una quota minuscola è investita nella reale produzione del prodotto e nei materiali, mentre un’ampia maggioranza è data via in costi di trasporto, marketing e vendita.

Il rischio di salute

Tra l’altro, il risparmio estremo sui materiali ha conseguenze ulteriori: in più casi è emerso che i capi di abbigliamento di aziende come Shein, Zaful o AliExpress potrebbero contenere livelli elevati di sostanze chimiche tossiche come piombo, Sostanze perfluoro alchiliche e ftalati. L’episodio più eclatante è avvenuto in Canada, dove un’inchiesta ha individuato 38 capi di abbigliamento per bambini, adulti e premaman contaminati.

Uno svantaggio anche economico

La mediocrità del prodotto porta un’altra conseguenza indesiderata per l’acquirente: questi capi durano poco e sono usati ancora meno. È stato calcolato che il numero medio di utilizzi si ferma tra i 7 e i 10. Questo significa un costo per utilizzo relativamente elevato, rispetto a vestiti prodotti con standard qualitativi più elevati e materiali migliori. Una contraddizione non da poco, per un settore la cui forza è soprattutto il prezzo.

26 Aprile 2024

Studente, da sempre appassionato di temi finanziari, approdo a Il Bollettino all’inizio del 2021. Attualmente mi occupo di banche ed esteri, nonché di una rubrica video settimanale in cui tratto temi finanziari in formato "pop".