Torna la Formula 1, impegnata in Spagna con il Gran Premio di Catalogna, decimo appuntamento del Mondiale. Sarà il britannico della McLaren Lando Norris a partire dalla pole position. A guidare la classifica iridata è sempre Max Verstappen, mentre la Red Bull guida i costruttori. C’è però anche un’altra classifica in cui la scuderia austriaca è in vetta: quella dei danni.
La classifica…distruttori
In questa stagione, infatti, tra il tre volte campione del Mondo e Sergio Perez, la Red Bull ha speso già quasi 3 milioni di euro per riparare i danni ai veicoli. Tanti quanti ne ha spesi la Williams. Tra i piloti, il campione del mondo di..distruzione è proprio il compagno di box di Verstappen, che ha già fatto spendere 2,5 milioni di dollari al team.
Il budget cap
Cifre che pesano sul budget cap, il tetto ai costi che una scuderia può sostenere nel corso dell’anno solare introdotto nel 2021. Oggi il limite alle spese è fissato a 140 milioni,con dei piccoli sforamenti ammessi (nell’ordine del 5 per cento). Per i team minori, invece, è ammesso un extra budget di 20 milioni. Non rientrano in questa cifra gli stipendi dei piloti.
Problemi per Verstappen?
All’interno del budget cap rientrano tutte le spese per la progettazione, la costruzione e l’aggiornamento della monoposto. E adesso Verstappen potrebbe andare in difficoltà: perché con le spese per riparare la vettura del compagno, la Red Bull potrebbe non riuscire a migliorare la vettura da qui a fine anno. E Ferrari e McLaren possono approfittarne. ©
📸Credits: Canva