La Serie A e gli altri tornei di calcio europei sono ricominciati, ma a dominare la classifica delle leghe sportive più ricche al mondo sono le leghe sportive nordamericane. Infatti, quattro dei primi sei posti sono occupati da tornei statunitensi. Meno ricca, invece, l’Europa, nonostante la grande popolarità del calcio europeo a livello globale. Le competizioni del Vecchio Continente hanno infatti un fatturato decisamente minore rispetto a quelle nordamericane.
Le leghe più ricche
A dominare la classifica delle leghe più ricche è la National Football League (NFL). Il campionato di football americano ha un fatturato annuo che si aggira intorno ai 15 miliardi di dollari all’anno. Alle sue spalle, la Major League Baseball (MLB) e la National Basketball Association (NBA), i cui ricavi sfiorano i 10 miliardi annui.
La NBA e i nuovi accordi tv
In particolare, la NBA è in grande crescita. Grazie anche agli accordi in dirittura d’arrivo per la trasmissione degli incontri. La lega americana potrebbe infatti arrivare a incassare la cifra record di 76 miliardi di dollari in 11 anni, con NBC, ESPN e Amazon. Cifre comunque inferiori a quelle percepite dalla NFL, che soltanto dai broadcaster incassa 10 miliardi all’anno.
E in Europa?
Lo sport europeo è lontano dai ricavi di quello americano. Le tre competizioni UEFA, messe insieme, raggiungono i 4,4 miliardi di euro di fatturato. Di cui 3,2 dalla Champions League, la vetrina del calcio europeo. Decisamente meno della Premier League, i cui ricavi superano gli 8 miliardi l’anno. Tanti quanti quelli della Premier League Indiana di cricket, che completa la top 5. ©
NON PERDERTI LA PUNTATA SUGLI INCASSI DELLE SQUADRE ITALIANE DALLE COPPE EUROPEE
📸Credits: Canva