Ciascuna delle 32 squadre ha ricavi pari a 400 milioni di dollari. Generati dalle sponsorizzazioni, dalle royalties e dai diritti TV: la NFL è il campionato dove il rosso a bilancio non esiste. La scorsa stagione, è stato generato un giro d’affari di circa 13 miliardi di dollari. Il suo valore assoluto rende questa la competizione più redditizia in assoluto, più della MLB e dell’NBA. Secondo le ultime stime rese pubbliche dalla Lega, il torneo è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi dieci anni. Con l’obiettivo finale di toccare quota 800 milioni di dollari. I dati sono basati su quanto avvenuto nell’ultimo decennio, dove c’è stata una crescita del 115%.
Il valore delle squadre di NFL
Il valore medio di ogni singola squadra che fa parte del torneo è di 5,93 miliardi di dollari, mentre quello complessivo di Mercato delle 32 compagini è di 190 miliardi di dollari (fonte: Sportico). A dominare la classifica ci sono i Dallas Cowboys, che possono vantare un impatto economico di 10,3 miliardi di dollari. Con un distacco importante dai 7,8 miliardi dei Los Angeles Rams secondi. Chiudono il podio i New York Giants a 7,7 miliardi di dollari, mentre i Kansas City Chiefs campioni in carica sono solo diciottesimi. Il loro valore? 5,4 miliardi di dollari.
Gli ingaggi dei giocatori
Come per la maggior parte dei campionati a stelle e strisce, anche la NFL ha un tetto salariale per gli ingaggi dei giocatori. Nell’ultima stagione, la cifra massima è stata fissata a un limite di 225 milioni di dollari. Primo posto per il quarterback Dark Prescott dei Dallas Cowboys con circa 100 milioni di dollari di entrate annue, mentre Jared Goff si accontenta di 85,6 milioni e si piazza secondo. Chiude la classifica Jordan Love dei Green Bay Packers con 81,5 milioni di dollari, distante dal campione in carica dei Kansas City Chiefs Patrick Mahomes che rimane quarto con un guadagno di 72,7 milioni di dollari.
Il giro d’affari del Super Bowl
L’evento catalizzatore di tutta la competizione rimane il Super Bowl, la grande finale tra le due migliori squadre della stagione. Ormai da anni però, non si tratta più di una semplice partita. Sponsor da tutto il mondo spendono decine di milioni di dollari per uno spot pubblicitario di pochi secondi o per avere il proprio logo in uno dei LED pubblicitari, i biglietti per assistere al match arrivano a costare migliaia di dollari, media e tifosi da tutto il mondo ne parlano. L’ultima volta si è giocato all’Allegiant Stadium di Las Vegas e il giro d’affari legato all’evento è stato di 17,3 miliardi di dollari (fonte: National Retail Federation). Durante l’halftime, lo spettacolo di fine primo tempo, il grande protagonista è stato il cantante Usher. Se per il prossimo anno è già stato confermato il rapper Kendrick Lamar, il grande obiettivo nel 2026 sarà portare sul palco la pop star dei record Taylor Swift. Si tratterebbe dell’accordo più redditizio di sempre, con un possibile giro d’affari che toccherebbe quota 1,5 miliardi di dollari.