180 milioni di euro di introiti dalle sponsorizzazioni sulle maglie per i club di Serie A. È questo il dato definitivo per la stagione 2024/25, in calo rispetto a quanto registrato l’anno passato. Quando l’ammontare dei guadagni era vicino ai 230 milioni di euro. E se Inter e Milan continuano a dominare la classifica con 76 milioni di euro in due, la Juventus è la grande assente. Per via della scadenza dello storico accordo con Jeep, che fruttava 45 milioni di euro annui.
Inter e Milan regine degli sponsor
I due club di Milano conservano il primato nella speciale classifica delle sponsorizzazioni sulle maglie in Serie A. L’Inter ha annunciato ad inizio stagione l’accordo con l’azienda di scommesse online Betsson, per un contratto che vale 30 milioni di euro all’anno. A cui si aggiungono i 6 milioni dallo sponsor di manica Gate.io e i 5 milioni di U-Power sul retro della maglia. Numeri simili per il Milan, che ha di recente rinnovato Emirates come main partner con un introito stagionale di 30 milioni di euro. MSC, che ha il suo logo sulla manica della divisa da gioco, spende invece 5 milioni di euro. E per lo sponsor tecnico? Sia Nike per i nerazzurri che Puma per i rossoneri investono 30 milioni di euro all’anno per fornire tutto il materiale tecnico ai due club. C’è infine una partnership in comune: Konami. La software house giapponese, produttrice del videogioco di calcio eFootball, ha un accordo di 6 anni a 45 milioni di euro sia con l’Inter che col Milan.
La Juventus è solo decima
In attesa di trovare lo sponsor da apporre sulla maglia, la Juventus ad oggi ha un introito per le sponsorizzazioni da gara di soli 4 milioni di euro. Grazie alla firma con Cygames. La squadra di Torino può fare ancora affidamento su Allianz, che dà il nome allo stadio. Nel 2020 è stato firmato un contratto di 10 anni, del valore totale di 103 milioni di euro. Ora l’attesa è per l’annuncio del nuovo accordo di main partnership per le divise da gioco. C’è un marchio top secret che dovrebbe restare tale fino al giorno dell’annuncio. Le cifre? Dai 20 ai 25 milioni di euro a stagione. In netto ribasso rispetto ai 45 milioni di euro di Jeep.
Le altre italiane
Il più grande exploit lo ha avuto la Fiorentina, terza nella classifica degli sponsor di maglia in Serie A con un totale di 26,6 milioni di euro all’anno. Frutto dei 25 milioni garantiti dalla Mediacom del Presidente Rocco Commisso e dei 1,6 milioni di Holding Lamioni. Insegue la Roma, con un guadagno di 12,5 milioni grazie all’accordo con Riyadh Season e di 4 milioni con Auberge Resorts. Lazio e Genoa, che di recente hanno annunciato Groupama Assicurazioni come premium partner, sono ancora indietro rispetto alle top del campionato e hanno entrambe un guadagno dalle sponsorizzazioni di 2 milioni di euro.©
📸Credits: Canva