«È importante dedicare risorse alla digitalizzazione. La corretta via è digitalizzare tutto ciò che si può in azienda, senza perdere di vista il saper fare tipico della prassi artigianale tipicamente italiana. In questo senso è utile supportare il nascente rientro delle filiere che dalla Cina vorrebbero venire nuovamente in Europa, per ottenere prodotti disegnati, progettati e prodotti al 100% in Italia», dichiara Gianni Simonato, fondatore della MyAcademy GmbH di Lugano e autore del libro I 3 Cappelli del Manager.
«La politica in questo è fondamentale, contribuendo così a creare posti di lavoro e aumentando il benessere generale del Paese. Lo “spezzatino d’impresa” degli ultimi 20 anni, fatto di acquisti laddove costava meno nel mondo, ormai non è più buono. La politica ha una grande responsabilità, in questo senso, verso le nuove generazioni.
Le PMI italiane sono state lasciate sole negli ultimi anni, a fare impresa nonostante le pesantezze di una burocrazia soffocante, senza nessuna protezione contro le delocalizzazioni e con un regime fiscale altamente penalizzante. Ma ormai il sistema economico è al limite».