• venerdì, 2 Dicembre 2022

ELEZIONI/Simonato (MyAcademy GmbH): «È importante dedicare risorse alla digitalizzazione»

DiEdoardo Lisi

26 Settembre 2022
digitalizzazione

«È importante dedicare risorse alla digitalizzazione. La corretta via è digitalizzare tutto ciò che si può in azienda, senza perdere di vista il saper fare tipico della prassi artigianale tipicamente italiana. In questo senso è utile supportare il nascente rientro delle filiere che dalla Cina vorrebbero venire nuovamente in Europa, per ottenere prodotti disegnati, progettati e prodotti al 100% in Italia», dichiara Gianni Simonato, fondatore della MyAcademy GmbH di Lugano e autore del libro I 3 Cappelli del Manager.

«La politica in questo è fondamentale, contribuendo così a creare posti di lavoro e aumentando il benessere generale del Paese. Lo “spezzatino d’impresa” degli ultimi 20 anni, fatto di acquisti laddove costava meno nel mondo, ormai non è più buono. La politica ha una grande responsabilità, in questo senso, verso le nuove generazioni.

Le PMI italiane sono state lasciate sole negli ultimi anni, a fare impresa nonostante le pesantezze di una burocrazia soffocante, senza nessuna protezione contro le delocalizzazioni e con un regime fiscale altamente penalizzante. Ma ormai il sistema economico è al limite».

Edoardo Lisi

📩 news@ilbollettino.eu. Il suo motto è "Scribo ergo sum". Si laurea in Editoria e Scrittura presso La Sapienza specializzandosi in giornalismo d’inchiesta, culturale e scientifico. Per "il Bollettino" si occupa di energia e innovazione, i suoi cavalli di battaglia, ma scrive anche di libri, spazio, crypto, sport e food. È autore per Istituto per la competitività (I-Com), Istituto per la Cultura dell'Innovazione (ICINN) e Innovative Publishing. Collabora con Nuova Energia, Staffetta Quotidiana e Giano.news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *