martedì, 30 Aprile 2024

La Fiorentina si rifà il look. La società di Rocco Commisso è al lavoro per consegnare a squadre e città il nuovo Artemio Franchi, un restyling che aprirà alla Viola nuove opportunità economiche e maggiore vivibilità per la tifoseria toscana. Quanto costerà il progetto al Comune di Firenze e alla proprietà?

Pronto il restyling per l’Artemio Franchi

Nelle scorse settimane il direttore generale Joe Barone, dopo aver ufficializzato la permanenza di Vincenzo Italiano, sulla panchina della Fiorentina ha espresso il proprio parere anche sulle condizioni del nuovo impianto sportivo. «Con il Comune stiamo lavorando sul Padovani per fare una struttura da 16mila posti e sarà il nostro stadio provvisorio. Anche perché servirà tra circa 12 mesi e se ne deve parlare. Inoltre a gennaio devono iniziare i lavori al Franchi. I costi? Non siamo entrati nei particolari, al momento non ci sono dettagli però è la proposta che il Comune ci ha presentato. Costruire uno stadio provvisorio richiede un grande lavoro e io starò addosso al Comune perché avvenga presto».

Ipotesi Padovani per le partite interne della Fiorentina

L’impianto Padovani è a pochi passi dall’Artemio Franchi e costerebbe alla società 10 milioni di euro per ottenere il consenso della Lega di Serie A. Lo stadio viene utilizzato per le partite di Rugby della squadra locale, ma una doppia convivenza sul manto erboso non preoccupa la proprietà viola. Tuttavia per l’abilitazione del terreno di gioco manca ancora l’ufficialità del Comune. Se questa soluzione non dovesse andare in porto, la seconda ipotesi prevede l’attuale Artemio Franchi a capienza ridotta. La pista più percorribile è quella del Padovani, che trova conferma nelle parole del Sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella. «L’ultima riunione con la Fiorentina è stata positiva. Abbiamo già avviato una progettazione di massima per realizzare al Padovani lo stadio temporaneo della formazione viola. Nei prossimi giorni approfondiremo tutti gli aspetti logistici, tecnici ed economici sia con la Fiorentina che con la società di Rugby Firenze 1931 dalle quali abbiamo avuto una disponibilità concreta a collaborare. Il Padovani è a nostro avviso la miglior soluzione>>.

Il costo del nuovo impianto

Il trasferimento dai “vicini di casa” è necessario per puntellare il restyling del Franchi. Diversi i dettagli ancora da limare con la proprietà di Rocco Commisso che attende i fondi necessari per potere presentare l’iter al Comune di Firenze. In attesa di capire quale sarà l’impresa costruttrice, che metterà a disposizione 55 milioni di euro sui 135 totali, il progetto è ambizioso e affascinante. La curva Fiesole verrebbe avvicinata al campo in stile stadio all’inglese. L’idea per la gradinata è quella di avere una copertura sostenuta da travi metalliche e svariati pilastri circolari. Per quanto riguarda la torre Maratona, invece, sarà meno visibile agli occhi degli spettatori. Infine sono stati approvati anche cinque nuovi Sky-box adiacenti al rettangolo di gioco. ©

📸 Credit: Pixabay

Giornalista pubblicista, amante del mondo del calcio. Laureato in Scienze Motorie Sportive all'Università degli Studi di Brescia, per il Bollettino mi occupo principalmente di sport, spettacoli e cultura.