domenica, 28 Aprile 2024

Ho pochi risparmi a disposizione e alcuni broker offrono l’opzione di acquistare azioni frazionate. È una strategia efficace? (Antonella, Palermo)

L’acquisto di azioni frazionate è una strategia di investimento che può avere senso per coloro che hanno risorse limitate o desiderano diversificare il proprio portafoglio senza dover investire grandi somme in singole azioni.

Un’azione frazionata è essenzialmente una porzione di un’azione. Se un’azione costasse 1.000 euro, potrebbe scegliere di acquistare 0,1 azioni per 100 euro o 0,01 azioni per 10 euro. Molti broker online offrono questa opzione, rendendo l’investimento in titoli più accessibile a un pubblico più ampio.

Ci sono alcuni vantaggi nell’acquisto di tali strumenti. Innanzitutto, consente di diversificare il Suo portafoglio con risorse limitate. Invece di dover scegliere un’unica azienda in cui investire 1.000 euro, potresti distribuire quell’importo tra diverse aziende, settori o mercati. Ciò può aiutare a ridurre il rischio nel Suo portafoglio.

In secondo luogo, l’acquisto di azioni frazionate permette di investire in aziende che altrimenti potrebbero essere al di fuori del Suo budget. Le azioni di alcune aziende popolari e di successo possono costare migliaia di euro. L’acquisto frazionato permette di possedere una parte di queste aziende senza dover investire una somma così grande.

Ci sono però anche degli svantaggi. Un aspetto negativo potrebbe essere che, se il broker che usa per acquistarle e dovesse fallire, potrebbe essere più difficile recuperare il Suo investimento. Non tutti i broker offrono questa possibilità. Perciò le opzioni potrebbero essere limitate.

Da dire che questa tipologia d’investimento può essere sfruttata, anziché utilizzando la forma di acquisto Frazionato, mediante i piani di accumulo che permettono una diversificazione maggiore. ©

📩 Se hai domande per i nostri esperti contattaci tramite i canali social o scrivi a [email protected]

Risposte a cura di Alessandro Fatichi, podcast La finanza amichevole

Laureato in Economia, Diritto e Finanza d’impresa presso l’Insubria di Varese, dopo un'esperienza come consulente creditizio ed un anno trascorso a Londra, decido di dedicarmi totalmente alla mia passione: rendere la finanza semplice ed accessibile a tutti. Per Il Bollettino, oltre a gestire la rubrica “il punto sui Mercati”, scrivo di finanza, crypto, energia e sostenibilità. [email protected]