lunedì, 29 Aprile 2024

Come funzionano i ruoli dirigenziali nelle squadre di calcio

Sommario
calcio

Spesso, specialmente durante il mercato, si sente parlare di ruoli amministrativi nelle società di calcio. Ma qual è la mansione di ognuno di questi professionisti?

L’area amministrativa

Per cominciare esistono ruoli che sono comuni a tutte le aziende e non esclusivi delle squadre di calcio. Il Presidente è colui che detta la strategia generale ed è responsabile davanti agli azionisti dell’andamento della società.

Al suo fianco c’è un Amministratore Delegato (AD o CEO), che affronta le questioni più prettamente economico finanziarie dell’attività di gestione di una società. A questi si può aggiungere un direttore generale (DG), con competenze simili a quelle dell’AD ma che interviene più spesso nel calciomercato.

L’area calcio: tecnica e sportiva

Il primo dirigente che ha competenze prettamente sportive più che amministrative è il Direttore Sportivo (DS). È il cosiddetto uomo mercato, tratta con calciatori e altre società per negoziare contratti e operazioni di acquisto o vendita dei giocatori.

A volte può anche esserci un Direttore Tecnico, o responsabile dell’area tecnica (DT). Questa figura affianca l’allenatore e si occupa di mansioni simili, ma con meno contatto con i giocatori stessi e una maggiore attenzione alle strategie della società

Quanto sono pagati i dirigenti nel calcio?

È difficile trovare cifre ufficiali per gli stipendi dei dirigenti, in quanto quasi tutte le squadre di calcio non sono in Borsa e quindi non devono renderli pubblici.

Tra quelle quotate ci sono Lazio e Juventus: Claudio Lotito riceve come presidente 600mila euro l’anno, mentre Andrea Agnelli quando era a capo della Juventus ne percepiva 512mila. Tra quelli stimati, c’è il compenso di Marotta, che ammonterebbe a 1,5 milioni di euro. ©

📸 Credits: Canva

Attento alle tendenze e profondo conoscitore della stampa estera, è laureato in Storia del giornalismo all’Università degli Studi di Milano. Dinamico, appassionato e osservatore acuto, per il Bollettino si occupa principalmente del mondo dello sport legato a quello finanziario e del settore dei videogiochi, oltre che delle novità del comparto tecnologico e di quello dell’energia.